lunedì 22 dicembre 2014

Pastratedda con cavolo vecchio

Cavolo vecchio di Rosolini
Presidio:

La città di Rosolini si trova tra le province di Ragusa e Siracusa, ai piedi dei monti Iblei e a pochi chilometri dalla Val di Noto. Nata con i Bizantini e conquistata dagli Arabi, Rosolini è ricca di storia e di cultura nonché un importante centro economico, da sempre vocato all’agricoltura e alla coltivazione di mandorli, ulivi, frumento o fave. Fino alla fine degli anni ’60, ogni famiglia aveva un cavallo o un mulo e possedeva una salina, ovvero una concimaia scavata nel terreno dove era accumulato il letame proveniente dalla pulizia delle stalle. Proprio ai bordi della salina, era coltivato il cavolo vecchio di Rosolini. Dalla foglia poliennale (fino a 6/7 anni), il cavolo era trapiantato tra

mercoledì 10 dicembre 2014

Stelle di Natale alle spezie

Ingredienti:
500 gr di farina 00
130 gr di zucchero grezzo di canna
130 gr di burro
250 gr di miele
1 uovo + 1 tuorlo
10 gr di cacao amaro
10 gr di cannella in polvere
10 gr di zenzero in polvere

Preparazione:
Sciogliete in un tegame a fuoco dolce il burro, il miele, lo zucchero e le spezie, mescolando per non fare attaccare gli ingredienti. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il cacao e lasciate raffreddare. Aggiungete le uova e amalgamate bene. A questo punto mettete in una bacinella la farina setacciata, il bicarbonato, il sale e il composto precedentemente ottenuto. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un

giovedì 13 novembre 2014

Spezzatino misto con funghi in pentola a pressione


Ingredienti per 4 persone

430gr spezzatino di bovino adulto
400gr salsiccia iblea
180gr petto di pollo (anche a fettine se lo avete)
300gr funghi misti ( anche surgelati)
1 rametto rosmarino
1/2 cipolla bionda
1 dado vegetale
acqua tiepida
sale qb
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio evo
10gr di spezie per carne

Procedimento:
Versiamo i due cucchiai di olio nella pentola a pressione da 5 litri con la cipolla tagliata a piccoli pezzi e facciamo appassire. Una volta appassita aggiungiamo la carne: i bocconcini, la salsiccia tagliata a tocchetti di circa 5

martedì 14 ottobre 2014

Salsiccia iblea con peperoni

Ingredienti:
400 g di cipolle di cipolle di Giarratana
600 g di salsiccia iblea
300 g di pomodori Pachino
6 peperoni 
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
basilico

Preparazione:
Mondate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili. Tuffate i pomodori in acqua  bollente e fateli scottare per circa 2 minuti. Scolateli, spellateli, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi tagliateli a pezzettini.
Pulite i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e delle nervature bianche interne, e tagliateli a striscioline sottili.

lunedì 29 settembre 2014

Crostata di fichi caramellati

La crostata di fichi caramellati è uno stupendo dolce preparato con una base di pasta frolla ripiena e decorata con questo meraviglioso frutto di fine estate e petali di mandorle. 
Per la base:
150 gr di Burro
300 gr di Farina
1 pizzico di sale
3 tuorli di Uova
1 bustina di Vanillina
100 gr di  Zucchero a velo

per la composta
80 gr di Amaretti
1/2 cucchiaino • Cannella in polvere 
500 gr  di Fichi
2 cucchiai di Vino rosso 
4 cucchiai di Zucchero

per la ricopertura
500 gr di Fichi
1 cucchiaio di Mandorle in petali 
4 cucchiai di Zucchero

per la tortiera
una piccola noce di Burro
1 cucchiaio raso di Farina

Preparazione:
Preparate la base di pasta frolla mettendo in una ciotola (o in

lunedì 25 agosto 2014

Salsiccia in umido con patate e funghi


Ingredienti per 4 persone 
400 gr. di salsiccia iblea di maiale
4 patate medie
200 g di funghi porcini freschi o misto funghi surgelati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
1 costola di sedano
2 carote
6 pomodorini Pachino
Brodo
olio d’oliva
sale
pepe

Preparazione 
Pulite e affettate i funghi. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, fate lo stesso con la carota, il sedano e i pomodori. Tagliare la cipolla a fettine sottili e fatela appassire in una pentola con 4 cucchiai d’olio, aggiungete anche le altre verdure e lasciate soffriggere

lunedì 14 luglio 2014

Minestra di verdure estiva

La minestra di verdura estiva è una preparazione rustica ottima da gustare a temperatura ambiente o fredda; è realizzata con verdure di stagione tra cui le zucchine bianche lunghe, una varietà dalle buccia verde chiaro e dalla forma notevolmente allungata che possono raggiungere dimensioni notevoli (anche 1 metro e mezzo) molto apprezzata in Sicilia.  
Ingredienti: 
1 kg di zucchine bianche lunghe
400 gr di cipolle di Giarratana
400 gr di pomodori Pac
200 gr di gambi teneri di sedano
1 spicchio  di aglio
1 kg di patate
8 foglie di basilico
1 dado vegetale
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe macinato a piacere
Sale q.b.

Procedimento:
Sbucciate le patate le cipolle, quindi tagliatele a spicchi; eliminate dalle costole di sedano gli eventuali filamenti, poi tagliatele a pezzi di 6-7 cm; tagliate i pomodori a spicchi eliminando i semi interni; tagliate le zucchine a pezzi cilindrici che sbuccerete e dividerete a metà per il senso della lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaio estraete i semi interni e poi tagliate la

domenica 22 giugno 2014

Fish and Chips per i mondiali

Foto tratta dal sito: "stile di gusto"
Ingredienti:
400 gr di merluzzo
100 gr di farina
1 uovo
birra qb
Sale
500 gr di patate
Olio di semi

Preparazione:
Sbattere in una ciotola la farina con l'uovo fino ad avere un impasto a briciole. Aggiungere poco per volta la birra mescolando vigorosamente con una forchetta. Bisogna ottenere una pastella liscia, ma piuttosto densa. Condire con un po' di sale. Se si sono formati dei grumi, meglio lasciare riposare per 10', poi aggiungere altra birra e ricominciare a mescolare con

lunedì 2 giugno 2014

Macarons alla Lavanda

Questi raffinati biscottini provenzali sono l'ideale per dolci pomeriggi con le amiche.


Ingredienti per circa 40 cialde:
3/4 di tazza di farina di mandorle
1 tazza di zucchero a velo,
3 cucchiai di zucchero semolato,
1 cucchiaio di boccioli di lavanda essiccati,
2 albumi d'uovo.

Per la farcia:
mezza tazza di burro,
1 tazza di zucchero a velo,
2 cucchiai di miele.

Procedimento:
Mettete lo zucchero a velo in un frullatore insieme ai boccioli di lavanda e alla farina di mandorle e fate andare il macchinario per qualche minuto fino a che il composto non si sarà amalgamato in modo omogeneo. In un mixer invece montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero. A questo punto aggiungete tutto in una volta il mix di farina di mandorle e lavanda nell'impasto umido e miscelate con cura.
Travasate il tutto in una sacca da pasticcere e poi sformate dei biscottini (diametro circa 2cm) su una teglia foderata con carta pergamena, infine cuocete nel forno già caldo a 150° C per circa un quarto d'ora. Nel frattempo dedicatevi alla farcia, semplicissima da fare ma molto buona. Vi basterà sbattere il burro con lo zucchero e il miele fino a che tutti gli ingredienti non si saranno mescolati, poi tenete da parte in attesa di utilizzare.
Quando le cialde dei macarons saranno pronte e si saranno freddate, staccatele dalla carta pergamena, spennellatele generosamente sulla base piatta con la cremina al miele e poi chiudetele l'una con l'altra. Per un pomeriggio intero i profumi del sud della Francia si trasferiranno nella vostra cucina e farete felici gli ospiti con dei golosi dolcetti da tè.

Ricetta e foto tratte dal blog: "pinkblog.it"

giovedì 29 maggio 2014

Tè alla lavanda


Ingredienti:
7 tazze d’acqua

5 cucchiaini di tè verde Gunpowder
2 cucchiaini di fiori secchi di lavanda
1 stecca di vaniglia


Preparazione:
Mettete sul fuoco le 7 tazze d’acqua con i fiori di lavanda e la stecca di vaniglia (aperta nel senso della lunghezza, in modo che il suo aroma si diffonda meglio).
Quando l’acqua ha raggiunto i 70-80°C (la temperatura alla quale vedete comparire le prime piccole bolle), togliete il pentolino dal fuoco e versatevi i 7 cucchiaini di tè Gunpowder. Lasciate in infusione per 3-4 minuti, quindi filtrate il tè e servitelo caldo come accompagnamento a dolci sfiziosi.


Ricetta tratta dal sito: "buttalapasta.it" - Foto tratta da "pianetadonna"

lunedì 5 maggio 2014

Biscotti Love Mom


Ingredienti
100 grammi di burro morbido a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero superfino (tipo lo Zeffiro di Eridania)
un uovo leggermente sbattuto
275 grammi di farina
una bustina di vanillina
400 grammi di zucchero a velo
coloranti alimentari liquidi o in pasta a scelta


Preparazione
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Ricoprite una placca con carta forno.
Sbattete il burro assieme allo zucchero superfino fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Continuando a sbattere unite l’uovo e la vanillina. Poi aggiungete la farina e lavorate fino a quando il composto si compatta in una pasta.
Stendete la pasta ad un’altezza di circa 1 cm. Usando dei taglia biscotti con le forme di vostra scelta ritagliate i biscotti (se non trovate le forme che vi interessano disegnatele su del cartoncino o della carta forno, ritagliatele, appoggiateli sulla pasta e contornatele usando un coltellino appuntito).
Cuocete i biscotti per 8-10 minuti o fino a quando avranno un bel colore bruno-dorato. Lasciateli intiepidire per 5 minuti sulla placca, e poi metteteli a raffreddare completamente su una gratella.
Preparate laglassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotola e unendo pochissima acqua poca alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Colorate la glassa a piacere usando i coloranti alimentari, anche in diversi colori.
Stendete uno strato uniforme di glassa sui biscotti per la Festa della Mamma e fateli asciugare bene; poi potete decorarli ulteriormente con glasse di altri colori usando delle siringhe da pasticcere oppure dei cornetti fatti di carta forno.

Ricetta e foto tratte dal sito: "buttalapasta"

giovedì 24 aprile 2014

Pizza Tricolore


 Ingredienti per 4 persone: 
250 g di farina tipo 00 setacciata;
12 g di lievito di birra;
125 g di acqua tiepida;
25 g di olio d'oliva;
5 g di sale;
250 g di pomodorini tipo Pachino;
250 g di mozzarella;
50-60 g di rucola;
100 g di Grana Padano grattugiato a scaglie (a scelta).

Preparazione:
Dopo aver preparato l’impasto per la pizza, spianarlo col mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare o la classica forma rotonda. Spargere uniformemente la mozzarella tagliata a cubetti, poi suddividere idealmente la pizza in 3 parti (come la bandiera tricolore) e versare i pomodorini tagliati a spicchi sul lato sinistro. Dopodiché infornare 180-200° per circa 30 minuti. A fine cottura cospargere la rucola sul lato opposto ai pomodorini, e il Grana Padano grattugiato (a scelta) nella parte centrale della pizza, o su tutta la superficie. Cuocere a forno caldo per 15 minuti a 250°C


Ricetta tratta dal sito: "menupizza.it"

sabato 19 aprile 2014

Vol-au-vent con carciofi e piselli

Vol-au-vent con carciofi e piselli: un antipasto goloso adatto per il menù del pranzo di Pasqua o per il pic-nic del lunedì di Pasqua.

Ingredienti (dosi per 4 persone):
8 vol-au-vent pronti
4 carciofi
200 g di piselli
50 g di prosciutto cotto a dadini (in alternativa pancetta di maiale fresca tagliata a piccoli dadini)
2 cuori di lattuga
2 cipolline verdi
Olio EVO
Sale
Pepe

Preparazione:
Mondate i carciofi e tagliate a listarelle i cuori di lattuga. Sgranate eventualmente i piselli nel caso in cui ne utilizzate di freschi.

In un tegame disponete le cipolline trite, i cuori di carciofi, i piselli, la lattuga e il prosciutto cotto a dadini, aggiustate di sale e pepe. Infine, unite un paio di cucchiai di acqua e fate cuocere a fuoco medio. Raggiunta la giusta cottura farcite i vol-au-vent con il composto ottenuto e passateli al forno a 150°C per una decina di minuti. Servite caldi.

Foto tratta dal sito: "buttalapasta.it"

mercoledì 2 aprile 2014

Coniglietti di pasta frolla

I coniglietti di pasta frolla sono biscotti facilissimi e veloci perfetti da preparare con i bambini e da servire la mattina di Pasqua, oppure da offrire ai parenti e amici che vengono a farvi visita o a portare l’uovo di Pasqua ai piccoli.
Ingredienti
Pasta frolla: 1 rotolo
glassa: 1 dose
colorante viola: qb

Preparazione
Srotolate la pasta frolla, poi con gli appositi stampi ricavate tanti coniglietti, man mano metteteli su una teglia coperta di carta da forno. La pasta che resta dai ritagli dovete stenderla di nuovo per fare altri biscottini. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti. Devono cuocersi ma restare chiari.
Nel frattempo preparate la glassa oppure usate quella pronta, mettetela in una ciotola e aggiungete un pochino di colorante, mescolate e dosate il colore fino ad avere la tonalità desiderata.
Mettete la glassa nei coni di carta da forno e fate le decorazioni che volete.
Consigli
Fate asciugare bene la glassa prima di servire i biscottini.

Ricetta tratta da: "pourfemme.it"

martedì 11 marzo 2014

Biscotti alla nocciola per papà

Ingredienti: 
250 gr di farina
100 gr di zucchero,
una manciata di nocciole
1 uovo
un cucchiaino di lievito
100 gr di burro

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dall'impasto: sopra una spianatoia iniziate a lavorare a mano la farina, il burro ammorbidito, il lievito, lo zucchero semolato e le nocciole, che avrete precedentemente tritato molto finemente.
Non appena avrete formato un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo all'interno di un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposare nel frigo per un'oretta circa.
Stendete infine la pasta sopra la spianatoia infarinata, facendovi aiutare da un mattarello. Formate i vostri biscotti utilizzando gli stampini che più preferite. Riponete i vostri manicaretti in una teglia per il forno ricoperta della carta apposita e cuocere per 10 minuti a 180°. 
Da gustare appena tiepidi o freddi.
Ricetta tratta dal blog: "saporiericette"

giovedì 6 marzo 2014

Biscotti Mimosa


Ingredienti (per circa 15 biscotti)
250 g di farina 00
1 uovo
125 g di burro (a temperatura ambiente)
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito
marmellata di albicocche q.b.

Per la pasta di zucchero colorata
5 g di colla di pesce
50 g di miele
450 g di zucchero a velo
colorante


Preparazione Biscotti
Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti.
Appena il composto risulta omogeneo formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scaldate il forno a 180°.
Stendete la pasta frolla fino a raggiungere lo spessore di circa 1/2 cm. Ritagliate i biscotti con i vostri stampi e riponeteli su una teglia foderata con carta forno. Infornate per circa 20 minuti.
Una volta raffreddati applicate le decorazioni di pasta di zucchero (stendete un velo di marmellata per far aderire il fondente).

Preparazione pasta di zucchero
Mettete ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina con qualche cucchiaio di acqua fredda, per una decina di minuti.
In un pentolino versate il miele e aggiungete la colla di pesce strizzata. Accendete il fuoco e scaldate composto per qualche secondo finché sarà liquido e omogeneo (non raggiungete mai il bollore).
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola o in un mixer e aggiungete il liquido.
A questo punto lavorate a mano fino ad ottenere un impasto liscissimo ed elastico (se usate il mixer avviatelo a brevi intervalli e togliete l’impasto appena inizia a raggrupparsi).
Tenete sempre da parte un po’ di zucchero a velo per stendere la sfoglia in modo che non si appiccichi.
Ora potete colorare i vostri panetti a piacere, semplicemente aggiungendo qualche goccia di colorante (vi consiglio quelli in gel della Wilton) alla pasta di zucchero.

Ricetta tratta dal sito: "faschionbean"

sabato 1 marzo 2014

Fettuccine Dolci

Ingredienti:
300 g di farina
2 cucchiai di zucchero
40 g di burro
3 uova
la scorza grattugiata di 3 limoni
pizzico di vanillina
olio di semi di arachidi
zucchero a velo.

Preparazione:
Impastare la farina con le uova, lo zucchero, il burro fuso e il pizzico di vanillina
Tirare la sfoglia abbastanza sottile.
Cospargere la parte centrale della sfoglia di zucchero e la scorza grattugiata dei limoni.
Piegare la sfoglia prima un lato e poi l’altro e ripiegare di nuovo
Tagliare a fettuccine larghezza di 1 cm circa.
Friggerle in abbondante olio di semi – devono essere dorate -
Scolarle su una carta del pane per evitare che si attacchi.
Spolverare di zucchero a velo quando sono fredde.

Ricetta tratta dal blog: "sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri" - Foto tratta da: "paneburroealici"

giovedì 13 febbraio 2014

Raviolini di San Valentino


Ingredienti per 2 persone
per la pasta:
100 grammi di farina 00
4 uova 
sale
per il ripieno:
50 grammi di pane grattugiato
50 grammi di Parmigiano Reggiano
50 grammi di mortadella
sale pepe e noce moscata e pane qb
50 grammi di spinaci cotti e macinati

Preparazione:
Preparare la sfoglia con la farina i tuorli d’uovo, sale e acqua qb.
Tritare e mescolare tutti gli ingredienti del ripieno aggiustando di sale e pepe.

Riempire i raviolini e chiudere tra due sfoglie ricavando con le formine dei cuoricini. Cuocere e condire con un sugo di pomodoro e basilico.

Ricetta e foto tratte da: "cucinarecreare.it"

venerdì 7 febbraio 2014

U sapuni i casa (sapone fatto in casa)

Questa, forse, è una ricetta anomala per un blog di cucina, ma dopo aver letto la notizia della strage degli Oranghi di Sumatra per produrre l'olio di palma che serve per i saponi industriali, ho sentito il dovere di postare questa ricetta che usa mia madre per il fare il sapone in casa. Ci sono diversi metodi per fare il sapone in casa, la ricetta che segue utilizza il metodo a freddo. Per chi non ha l'attrezzatura adatta per realizzarlo, questo è un sapone che si trova a Modica nei mercati contadini.

Ingredienti:
7,5 lt . di olio d'oliva
2,750 lt. di acqua
1 kg. di soluzione alcalina in scaglie

Attrezzatura:
Una cesta di plastica da 30 lt.
Un grande frullatore
Vaschetta di plastica (60x40x8h)
Un foglio di plastica per rivestire la vaschetta
Una mascherina

Procedimento:
Per prima cosa indossare mascherina e grembiule, per proteggersi dalle esalazioni e da eventuali schizzi della soluzione alcalina, poi versare l'acqua nel recipiente e aggiungere ad essa la soluzione alcalina. Mescolare con il frullatore elettrico e sciogliere bene la soluzione alcalina; a questo punto, aggiungere l'olio d'oliva e mescolare sempre con il frullatore per mezz'ora esatta. Rivestire con un foglio di plastica la cassetta rettangolare di legno o di plastica dalle dimensioni come detto sopra, versarvi il sapone e appianare la superficie con una spatola. Fare asciugare per 10-12 ore circa (non fare indurire troppo altrimenti sarà difficile tagliare) poi togliere il sapone con tutta la plastica, poggiare su una superficie piana e tagliare i panetti a forma di parallelepipedo. Fare asciugare ancora i panetti, separati fra di loro, prima di conservarli.

Foto tratta dal sito: "francavilla-angitola.com"

lunedì 20 gennaio 2014

Plum-Cake al limone e semi di papavero

Questo morbido plumcake al limone con semi di papavero è I'ideale per un freddo pomeriggio di gennaio (se ne rimane è ottimo per la prima colazione dell'indomani)
Foto tratta dal blog: "gaia-racconta.blogspot.it"
Ingredienti:
300 gr. di zucchero
200 gr. di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 misurino bimby (80 gr circa) di olio di semi
4 uova
succo e scorza di un limone
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di semi  di papavero

Procedimento:
Inserire nel boccale, con le lame in movimento a vel. turbo, la scorza del limone, abbassare a vel 3, aggiungere lo zucchero e aumentare a Vel. 9 per 20 Sec.
Aggiungere l'olio, le uova e lavorare a Vel. 4 per 30 Sec.
Portare a Vel. 5 e aggiungere dal foro il succo del limone e le farine: 30 Sec. a Vel. 5. Se è il caso, aggiungere ancora un po' di farina (anche altri 50 gr.) per ottenere la giusta consistenza. 
Per finire, sempre con le lame in movimento a vel. 4 aggiungere i semi di papavero e la bustina di lievito, mescolare per 30 sec circa.
Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato (se si vuole sformare il dolce con più facilità si può foderare il bordo con una striscia di carta forno). Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 min. e a 160° per altri 35 min. circa, al termine controllare con uno stecchino e se necessario dare altri 5-10 minuti di cottura. Spolverare con zucchero a velo.