mercoledì 10 dicembre 2014

Stelle di Natale alle spezie

Ingredienti:
500 gr di farina 00
130 gr di zucchero grezzo di canna
130 gr di burro
250 gr di miele
1 uovo + 1 tuorlo
10 gr di cacao amaro
10 gr di cannella in polvere
10 gr di zenzero in polvere

Preparazione:
Sciogliete in un tegame a fuoco dolce il burro, il miele, lo zucchero e le spezie, mescolando per non fare attaccare gli ingredienti. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il cacao e lasciate raffreddare. Aggiungete le uova e amalgamate bene. A questo punto mettete in una bacinella la farina setacciata, il bicarbonato, il sale e il composto precedentemente ottenuto. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un
panetto liscio e omogeneo che coprirete con pellicola e farete raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Infornate i biscotti in una teglia coperta da carta forno per 20-25 minuti a 180°C. Fate raffreddare i biscotti al burro prima di decorarli.
Biscotti di Natale da regalare: la decorazione
Per decorare i biscotti di Natale da regalare dovrete lavorare con la glassa. Montate a neve l’albume e unite lo zucchero a velo poco alla volta continuando la montatura. Mescolate bene fino ad ottenere una glassa più o meno densa e decorate i biscotti di Natale con l’aiuto di siringhe.  Lasciate asciugare i biscotti glassati e decorati per almeno 4 ore prima di confezionarli. Potrete chiuderli in sacchetti trasparenti legati da nastri in raso colorato oppure dentro barattoli ermetici con il coperchio ricoperto di stoffa colorata tenuto fermo da fili di rafia.

Ricetta tratta dal sito: "I dolcetti di Paola"

Nessun commento:

Posta un commento