lunedì 29 settembre 2014

Crostata di fichi caramellati

La crostata di fichi caramellati è uno stupendo dolce preparato con una base di pasta frolla ripiena e decorata con questo meraviglioso frutto di fine estate e petali di mandorle. 
Per la base:
150 gr di Burro
300 gr di Farina
1 pizzico di sale
3 tuorli di Uova
1 bustina di Vanillina
100 gr di  Zucchero a velo

per la composta
80 gr di Amaretti
1/2 cucchiaino • Cannella in polvere 
500 gr  di Fichi
2 cucchiai di Vino rosso 
4 cucchiai di Zucchero

per la ricopertura
500 gr di Fichi
1 cucchiaio di Mandorle in petali 
4 cucchiai di Zucchero

per la tortiera
una piccola noce di Burro
1 cucchiaio raso di Farina

Preparazione:
Preparate la base di pasta frolla mettendo in una ciotola (o in
una impastatrice) della farina, il burro freddo a piccoli cubetti, i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e la vanillina.
Impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, dopodiché formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora. Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22-23 cm, quindi, trascorso il tempo necessario, estraete l’impasto dal frigorifero tenendone da parte 1/5 che vi servirà per
formare il bordo arrotolato della crostata. Con un matterello stendete la pasta su di un piano infarinato fino a formare un cerchio del diametro leggermente più grande della tortiera, che sistemerete all’interno della tortiera infarinata. 
Con l’impasto avanzato, formate un lungo bastoncino che andrete a posizionare lungo tutto il perimetro della tortiera per formare il bordo della crostata. Con un coltellino, intaccate obliquamente tutto il bordo della crostata in modo da decorarlo. Ritagliate un cerchio di carta forno leggermente più largo del diametro della tortiera e posizionatelo all'interno della base di pasta frolla, quindi riempitelo con legumi secchi. Infornate la tortiera in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a che la pasta non sia diventata dorata, dopodiché estraete la tortiera dal forno, togliete delicatamente i legumi e la carta forno e lasciate raffreddare la base. 
Preparate la composta di fichi, sbucciandone 500 gr e tagliandoli a quarti; mettete in un tegame 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di vino rosso e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce e quindi aggiungete 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e i fichi sbucciati; fate cuocere il tutto fino a che la composta non sia diventata densa, quindi unite gli amaretti sbriciolati, mescolate, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate la composta di fichi nella base di pasta frolla e livellatela. Lavate e d asciugate i restanti fichi, quindi, senza sbucciarli, tagliateli in quarti.
Ponete in un tegame 4 cucchiai di zucchero, fatelo sciogliere a fuoco dolce poi unite i fichi, che rigirerete su ogni lato per un paio di minuti al massimo; spegnete il fuoco e sistemate i fichi caramellati sulla composta, disponendoli in modo armonioso. Guarnite la crostata di fichi con petali di mandorla.
Consiglio:
Nella composta di fichi, al posto degli amaretti, potete scegliere di utilizzare qualsiasi tipo di biscotto secco, oppure ometterli del tutto.

Ricetta e foto tratta da "Giallo Zafferano"

3 commenti:

  1. diet plans for women to lose weight; dietplansforwomentoloseweightfast.com, the reason that the admin of this web page is working, no question very rapidly it will
    be famous, due to its feature contents.

    RispondiElimina
  2. It is not my first time to pay a visit this website, i am
    browsing this site dailly and take nice facts from here everyday.


    Here is my web site :: minecraft Games

    RispondiElimina
  3. Hey very nice blog!

    My weblog :: CharlenaUCharlette

    RispondiElimina