mercoledì 16 novembre 2011

Pane carasau

Oggi vorrei proporre una ricetta tipica della nostra isola sorella: la Sardegna. Si tratta del pane carasau: esso fa parte della tradizione sarda ed è legato all'antica pastorizia, in quanto ha la caratteristica di conservasi per molto tempo, anche per mesi. Molto utile quindi, ai pastori nei periodi della transumanza. Questo pane comunemente viene chiamato anche "carta da musica" proprio perchè è leggerissimo e si presenta come sfoglie sottili e croccanti.

Ingredienti:
1 kg. di Farina di semola di grano duro
500 ml. di acqua
14 gr. di lievito di birra
10 gr. di sale

Procedimento
Se si vuole innestare la tecnolgia nella storia: usiamo il Bimby, altrimenti usiamo la spianatoia tradizionale.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida a vel. 4 per 5 sec. Aggiungere la farina e il sale. Impastare a vel. 4 per 30-40 sec e poi a vel. spiga per 1 min. L'impasto
deve risultare elastico e si deve staccare benissimo dalle pareti del bimby. Togliere l'impasto dal bimby, suddividerlo in 6 panetti e lasciarli riposare coperti da un telo per 3-4 ore. Trascorso questo tempo accendere il forno a 200 °C. Riprendere i panetti e col mattarello stendere ogni pezzo in modo da ottenere delle sfoglie grandi e sottilissime di circa 40 cm di diamentro e 2-3 mm di spessore. Coprire i dischi di pasta già stesi con un panno leggermente umido, per evitare che si secchino mentre vengono stesi gli altri. Porre i dischi di pasta sulla placca da forno calda e infarinata e cuocere a 200 °C per circa 5 min. Ripetere l'operazione per le altre sfoglie. Quando la pasta si gonfierà diventando quasi a forma di pallone, sfornare rapidamente e con l’ausilio di un coltello a lama seghettata staccare la parte superiore da quella inferiore così da ottenere due sfoglie da ogni pezzo infornato, deporle su teglie e infornare di nuovo in modo da essiccarle e renderle croccanti. Per la lunga conservazione ogni sfoglia di pane carasau viene impilata  l’una sull’altra, coperte da un telo di lino o di cotone su cui poi viene posto un peso, un disco di legno che pressa le sfoglie in modo che non si arriccino. Questo pane può essere consumato allo stato naturale cioè croccante, oppure bagnandolo velocemente in acqua o brodo, così che dopo alcuni secondi diventa morbido ed elastico, proprio come un foglio di carta. Ed è sotto questa forma che il pane carasau si presta a tantissime gustose ricette. Ma di queste parleremo in seguito.
Ecco un bellissimo video che mostra la preparazione di questo pane: Pane carasau
(Se volete vedere il video non dimenticate di fermare la musica sul MixPod)

3 commenti:

  1. Hurrah, that's what I was seeking for, what a data! existing here at this blog, thanks admin of
    this web page.

    Check out my web page - minecraft.net

    RispondiElimina
  2. If you are going for best contents like I do, only go to see this web
    site everyday as it presents quality contents, thanks

    My homepage :: quest bars

    RispondiElimina
  3. That is a great tip particularly to those fresh to the blogosphere.

    Simple but very precise info… Thank you for sharing this one.
    A must read post!

    My webpage: quest bars

    RispondiElimina