mercoledì 9 novembre 2011

Frittelle della zia Gina

Foto tratta dal sito: "kucinare.it"
Nella nostra cucina tradizionale, queste ricetta di frittelle ricorre tre volte l'anno: a carnevale, a marzo per la festa di San Giuseppe e nel periodo che va dai primi di novembre fino a San Martino, giorno in cui si assaggia il vino nuovo che si sposa benissimo col gusto di queste frittelle.
Ingredienti:
250 gr. di farina di grano duro
250 gr. di farina 00
1 bustina di lievito di birra
60 gr. di uva passa
50 gr. di fichi secchi (privandoli quanto più possibile dei semini)
80 gr. di noci
1 cucch.no abbondante di semi di finocchio
6 misurini circa di acqua
olio per friggere
zucchero 
 Procedimento
Porre tutti gli ingredienti, tranne il lievito, nel boccale del bimby, frullare per 2 minuti a vel. 7.
Aggiungere l'acqua: 1 min vel. 6. Infine aggiungere il lievito e continuare per 30 sec. a vel. spiga. Aggiustare l'impasto tale
da raggiungere una consistenza filante. Trasferire poi in una terrina e lasciare lievitare per circa un'ora, coperto e al caldo.
Raggiunta la giusta lievitazione, prendere l'impasto con un cucchiaio e farlo scendere a palline nell'olio bollente. Appena dorate porle su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Trasferire le frittelle in un piatto di portata dopo averle rotolate nello zucchero normale (non a velo).

1 commento:

  1. Ho ricevuto dei preziosissimi consigli da due mie care amiche. Il primo suggerimento è quello di Mariagrazia e riguarda l'aggiunta di patate(preventivamente bollite e schiacciate)nella quantità proporzionale di metà farina e metà patate. L'altro suggerimento è di Graziella e riguarda la rifinitura delle frittelle. Dopo la frittura si possono passare nello zucchero mescolato alla buccia di limone grattugiata: avranno un ottimo gusto di limone. Oppure se si vuole si può mescolare lo zucchero con la cannella o il cacao. Come si può vedere, con le frittelle c'è molto spazio per la fantasia.

    RispondiElimina