sabato 26 novembre 2011

Malloreddus (Gnocchetti sardi)

I malloreddus sono una pasta caratteristica della Sardegna. E' un impasto povero: acqua, semola rimacinata e sale con cui si deve fare un impasto duro. Da nord a sud sono moto simili, cambiano spesso le dimensioni e nel cagliaritano a volte si aggiunge lo zafferano. Per il resto sono sempre gnocchetti di pasta acqua e farina. In commercio se ne trovano molti ma i più buoni sono quelli fatti in casa e cucinati freschi.



Ingredienti
360 g di semola rimacinata
40 g di farina 00
250 ml di acqua tiepida (l'impasto deve essere abbastanza duro ma lavorabile)
zafferano (facoltativo)
semola rimacinata per spolverare


Procedimento:
Fare la fontana con la farina sulla spianatoia e versarvi al centro poco per volta l'acqua tiepida leggermente salata, quindi impastare la farina cominciando dal centro della fontana, e lavorare bene per un quarto d'ora, aggiungendo acqua tiepida se serve, fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
Dividere in pezzi la pasta ottenuta, arrotolare i pezzi sulla spianatoia con il palmo della mano in modo da formare dei cilindri e, prendendone uno alla volta lasciare gli altri coperti perché non secchino e tagliarne dei pezzettini con un coltello tali da ottenere, arrotolandoli sui rebbi di una forchetta e sull'interno di una grattugia dei piccoli gnocchi arrotolati. Stenderli su un telo e spolverare con la semola rimacinata. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata in cui si cuocerà la pasta fino a quando non verrà a galla. Condirla con un sugo di pomodoro e pecorino (o, se non piace, con parmigiano).

Nota alla ricetta dei malloreddus: il nome in sardo di questi gnocchetti resta un mistero. Malloreddu significa infatti vitellino, ma la ragione del nome nessuno l'ha saputa spiegare! Artusi direbbe dunque che questa è una ricetta mendace nel nome suo... Di vitello nei malloreddus non vi è traccia, mentre l'ingrediente "segreto" di questa pasta è l'ottimo zafferano di Sardegna che dona ad ogni piatto di malloredus un aroma intrigante.
Ricetta tratta dal blog "senzapanna.blogspot"- la nota è tratta da "cucinaitaliana"

2 commenti:

  1. Very rapidly this website will be famous among all blogging users, due to it's good articles or reviews

    my website ... minecraft.net

    RispondiElimina
  2. This blog was... how do you say it? Relevant!! Finally I
    have found something that helped me. Many thanks!

    Also visit my site quest bars

    RispondiElimina