giovedì 8 settembre 2011

Melanzane Bayildi o dell'Imam svenuto

Questa ricetta è stata inviata al sito "La Repubblica" da Tamtam53 e l'ha presentata col seguente commento: "Imam Bayildi in turco vuole dire dell'Imam svenuto. Svenuto sicuramente per la bontà di questa ricetta. Credetemi, ho fatto la Moussakà, ho fatto la Parmigiana, ho fatto la Norma, tanto per citare le più famose, ho cucinato melanzane in tutti i modi per tutta l'estate, ma questa ricetta le supera tutte. E' un concentrato si sapori e di odori meraviglioso, la morbidezza della polpa, che si scioglie in in bocca e la buccia leggermente croccante racchiudono sapori che riportano all'oriente, agli odori che si respirano dentro al Gran Bazar di Istambul, dentro i ristoranti nelle isole della Grecia, o nei vecchi quartieri di Palermo, per esempio dentro il mercato Ballarò, sono odori forti, la caponata per esempio, che rimangono nelle narici anche giorni, odori di cucine molto elaborate, cucine che essendo povere e quasi prive di carne hanno dovuto imparare a cuocere le verdure in mille modi e cambiare il sapore della stessa verdura cambiando spezia. Ne è venuta fuori una cucina meravigliosa che non troveremo mai nel Nord del mondo né a Milano e neppure ad Oslo, è una cultura, è la cultura di quel mondo."
Da premettere che io non l'ho ancora provata, quindi dobbiamo affidarci al giudizio di Tamtam53. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 persone
2 melanzane
2 cipolle
4 spicchi d'aglio
6 pomodori
2 bicchieri di olio d'oliva
1 pizzico di sale - pepe - cannella
2 rametti di menta
Preparazione
Lavare le melanzane e praticare dei tagli in verticale, scaldare olio in abbondanza, in un tegame un po' alto in modo che il volume dell'olio aumenti e friggere le melanzane, io le ho fritte una per volta, 5 minuti ciascuna, poi metterle in piedi su fogli assorbenti per fargli
perdere l'olio in eccesso.
Tagliate e fette le cipolle e mettetele nell'olio caldo in una padella, aggiungete gli spicchi d'aglio, e quando il tutto è rosolato biondo, aggiungete i pomodori tagliati a dadini, il pizzico di cannella,il sale, il pepe (io giamaicano perché ha dentro aromi vari di spezie) e quando è tutto ben amalgamato e i pomodori hanno smesso di perdere acqua e si è ritirata, quando le verdure sono tutte belle appassite, mettete il mazzetto di menta e spegnete. Quando le melanzane avranno perso olio in eccedenza e saranno un po' fredde, mettetele in un contenitore da forno e inserite nei tagli praticati in precedenza il ripieno e quello che non entra dentro lasciatelo nel fondo della teglia. Infornate a 180°C per 20/30 minuti. Servire freddo.

1 commento:

  1. Very soon this web page will be famous among all blogging and site-building users, due
    diet plans for women to lose weight (dietplansforwomentoloseweightfast.com) it's nice posts

    RispondiElimina