martedì 20 settembre 2011

Orzata

Se si vuole conservare a lungo il latte di mandorla descritto nella ricetta precedente (Latte di mandorla antico ovvero "a 'missioni") si può procedere alla preparazione dell'orzata.
INGREDIENTI
250 gr. di mandorle sbollentate, sbucciate e tritate
1 kg. di zucchero
1/2 lt. di acqua
buccia di limone
PROCEDIMENTO
Al latte di mandorle ottenuto dalla spremitura (come indicato nella ricetta precedente) dei suddetti quantitativi di mandorle aggiungere lo zucchero e la buccia di limone. Far cuocere lo sciroppo per circa 10 minuti da quando inizia a bollire. Lasciare raffreddare e conservare lo sciroppo  in bottiglie di vetro. Al momento
di servire diluire in acqua freschissima nella quantità desiderata. Anche questa bevanda, benché sia più zuccherata della versione precedente è molto dissetante.
Come accade di consueto la versione casereccia di alcuni prodotti che in versione industriale sono comodamente disponibili sui banconi dei supermercati, è estremamente più elaborata. Oltre a richiedere una gran quantità di tempo per la preparazione, ad esempio, di un buon latte di mandorle fatto in casa secondo la ricetta tradizionale è anche necessaria una buona conoscenza della materia prima e della procedura di estrazione. In una sola parola: esperienza. Ma i sapori sono quelli unici di un altro tempo e forse anche di un'altra terra: quelli del passato.

1 commento:

  1. That is really interesting, You are an excessively skilled blogger.

    I have joined your rss feed and look forward to seeking more
    of your fantastic post. Additionally, I've shared your
    site in my social networks

    Review my web blog - minecraft.net

    RispondiElimina