martedì 6 settembre 2011

Come togliere le macchie di vino rosso

Ho versato vino rosso sul mio centro di cotone bianco preferito lavorato all'uncinetto. L'istinto mi ha suggerito di mettere subito il centro sotto il flusso dell'acqua del rubinetto, ma la macchia ha cambiato solo colore: è diventatata un po' più scura. A quel punto ho cercato di ricordare come ho risolto il problema in passato ma non mi veniva niente in mente. Allora ho fatto una ricerca specifica sul web e ho trovato tantissime risposte.

Trascrivo quelle che ritornavano più frequentemete:
  1. Innanzitutto bisogna assorbire l’eccesso della macchia con carta assorbente o tessuto di cotone bianco;
  2. poi, necessita agire rapidamente: sciacquare con acqua tiepida o fredda la parte macchiata strofinandola delicatamente. L’acqua deve essere fredda o tiepida perché l’acqua calda fissa la macchia in modo permanente. Deve seguire il normale lavaggio in lavatrice
  3. Su tessuti come il lino si può tamponare la macchia con vino bianco e successivamente passare al lavaggio
  4. Se la macchia persiste è utile usare il sale fino. Basterà versarlo sulla macchia e lasciarlo riposare per almeno 10 minuti per poi risciacquare con abbondante acqua e sapone.
  5. Al posto del sale si può usare anche il latte, che però dovrà essere bollente, o il succo concentrato di limone. Infatti il latte contiene lattosio ma anche sali minerali e grassi necessari per smacchiare la pelle e i tessuti delicati. Invece il limone contiene acido citrico ed acqua. Avendo però un grado di acidità molto bassa, il succo di limone è adatto a smacchiare i tessuti più delicati, come la lana e la seta.
  6. Un “metodo della nonna” che chi ha provato consiglia è di applicare sulla macchia sapone di Marsiglia ed esporre al sole tovaglia, macchia e sapone
  7. Un ottimo rimedio risulta essere anche il perborato di sodio. Si utilizza diluito, in proporzione di 20 grammi per litro d’acqua, ed è efficace anche su lana, seta e lino. Si mette il capo in ammollo in acqua calda con il perborato di sodio ed una manciata di detersivo. Si lascia riposare per molte ore, magari per tutta la notte.
  8. In tutti i casi precedentemente elencati bisognerà far seguire un normale lavaggio in lavatrice. I capi poi saranno stesi all’ombra per evitare la formazione di aloni.
  9. Esistono poi prodotti smacchianti (in polvere o, meglio, liquidi) che, se applicati per qualche minuto sulle macchie, garantiscono un risultato perfetto.
  10. Se invece la macchia si trova su un maglione di lana bianca o, peggio ancora, sulla seta utilizzare una soluzione di una parte d'acqua e sei d'acqua ossigenata.
NB. Stasera sono arrivata a provare il vino bianco e dopo il sale, ma nessuno di essi ha funzionato; così ho deciso di passare direttamente al punto 7 che richiede tutta la notte, ma appena ho immerso il centro nella bacinella con le dosi indicate di detersivo e perborato è successa una cosa strana: la parte del centro macchiata è di colpo diventata più scura e subito dopo è cominciata a schiarire scomparendo quasi del tutto. Credo che lascerò a mollo il centro per tutta la notte e domani procederò al normale lavaggio. Spero solo di non trovare, domani, sciolto nella soluzione oltre la macchia anche il centro.

Nessun commento:

Posta un commento