lunedì 5 settembre 2011

Due metodi per seccare i fichi

Non so se ve ne siete accorti, ma io amo seguire quanto più possibile il passo delle stagioni. Le stagioni si sono modificate nel corso dei millenni, ma l'uomo si è evoluto con esse. Ora forse l'uomo senza accorgersene sta modificando le stagioni, ma in un caso o nell'altro, lo vogliamo o no: siamo in stretta interdipendenza con i cambiamenti che avvengono sul pianeta. Allora io penso che oltre ad essere il tempo delle carrube questa è anche la stagione dei fichi: ma più che una ricetta con questo ingrediente oggi vorrei parlare della loro conservazione.

Per avere fichi secchi buoni e genuini da consumare tutto l’anno e soprattutto durante le feste natalizie come da antiche tradizioni, si possono scegliere due diversi metodi di essiccazione: uno antico che è quello del sole, l'altro più moderno che è quello del forno. In entrambi casi scegliere i fichi non trattati perché si fa uso del frutto con la buccia, scegliere poi frutti sani e maturi e pulirli aiutandosi con un panno in fibra naturale.
METODO DEL SOLE
Dopo averli puliti, tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Disporli su una tavola di legno con la parte interna rivolta verso l’alto. Coprire con un velo per evitare che insetti o altri
animaletti si poggino sui frutti ed esporre al sole. Si utilizza la tavola di legno al fine di poter trasportare agevolmente i fichi che devono sempre rimanere al sole. Nel corso della giornata il sole girerà da un lato e poi dall’altro della casa, per cui occorrerà far attenzione e non lasciare che i fichi rimangano all’ombra. Al tramonto la tavola di legno dovrà essere ritirata in casa per evitare che l’umidità della notte li faccia marcire. Nei giorni seguenti rimetterli al sole e ripetere le azioni del giorno precedente. Non si può dire con precisione quanto tempo occorra, dipende dalla quantità di sole e se il luogo è ventilato. Si possono stimare un minimo di tre giorni a una settimana circa. Quando saranno essiccati potrete conservarli in una scatola di latta in un luogo asciutto e buio, oppure infilzarli con uno spago e creare una sorta di corona da appendere nello sgabuzzino facendo attenzione che non prendano polvere, oppure infilzarli in stuzzicadenti lunghi di legno magari alternandoli con gherigli di noci.

METODO DEL FORNO
Disponete i fichi su una teglia da forno ricoperta da carta e lasciateli essiccare nel forno termoventilato impostato ad una temperatura di circa 40° avendo l’accortezza di rigirarli di tanto in tanto.Quando i fichi avranno perso tutta l’acqua, appariranno sgonfi e grinzosi, spegnere il forno e lasciarli raffreddare con lo sportellino aperto. Poi conservare in un luogo asciutto.

5 commenti:

  1. una vecchia signora,mi dice che dopo l'essiccazione ,il 4 di ottobre si bolliscono i fnell'ichi e poi si fanno asciugare al sole. dopo asciutti si possono mangiare. io credo che questa prucedura vada bene pero',nell'aqcua si porebbe mettere un po' d caffera ,questo metodo della caffera viene usato ha pntelleria per essiccare l'uva per poi fare l'uva passa. non so che questa procedura della caffera vada bene anche per i fichi. ciao ha tutti leo.

    RispondiElimina
  2. ciao....volevo provare ad essiccare i fichi al forno, ma vorrei chiederti: per quanto tempo circa devono rimanere nel forno?...devo fare contratto speciale con enel? grazie ciao Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è un tempo prestabilito, dipende dalle dimensioni dei fichi, dovrebbero essere ben asciutti ma nello stesso morbidi, un po' come quelli del supermercato.

      Elimina
  3. ricetta molto chiara

    RispondiElimina
  4. I think the admin of this web site is genuinely working hard in support of his website,
    since here every stuff is quality based stuff.

    Here is my page minecraft games

    RispondiElimina