sabato 17 settembre 2011

Cuddureddi nel mosto

Questo dolce: "Cuddureddi nel mosto", tipico sempre delle zone iblee, è una variante del piatto precedente. Infatti, il procedimento di addolcimento del mosto è identico, solo che al posto dei lolli,  nel mosto vengono cotti i cuddureddi.
Indico di seguito gli ingredienti e il procedimento per i cuddureddi.
INGREDIENTI
Per il vino cotto:
3 litri di mosto
1 Kg di cenere
Per le cuddureddi e i lolli:
1 Kg di farina
100 g di margarina
2 tuorli
Per il ripieno delle cuddureddi:
600 g di mandorle tritate
600 g di zucchero
Cannella
1-2 bustine di vaniglia (o 10 gocce di aroma di vaniglia)
150-200 g di mandorle tostate e tritate
PROCEDIMENTO
Primo giorno
Per il vino cotto seguire il prodedimento del primo giorno nella ricetta predente.
Secondo giorno
Per prima cosa va preparato il ripieno mescolando mandorle tritate (tenendone un poco da parte per il dolce finito) zucchero, vaniglia e cannella. Mettete il tutto a cuocere a fuoco lento
mescolando in continuazione fin quando il composto non comincia ad attaccarsi alle pareti del tegame. Il tutto deve avere la consistenza di una marmellata. Fate molta attenzione a fare rimanere il tutto morbido: un minuto in più sul fuoco e tutto si trasformerà in un croccante. Ottenuto questo composto per il ripieno, mettetelo a raffreddare.
Impastate ora la farina, la margarina ed i tuorli d’uovo. Quando la pasta avrà una consistenza abbastanza elastica, lasciatela riposare almeno mezz'ora, coperta da un canovaccio. Quindi, tirare la sfoglia che poi taglierete a piccoli quadrati di circa 5 cm di lato. All’interno di ogni quadrato ponete un cucchiaino di ripieno, quindi richiudete il raviolo (la «cuddureddi») a triangolo, facendo ben aderire tra loro i bordi. Se si vuole coi ritagli di pasta rimasti si possono ricavare i lolli da cuocere insieme ai cuddureddi.
A questo punto bollire il «vino cotto», appena raggiunto il bollore buttatevi dentro a pioggia prima i lolli (che hanno una consistenza maggiore e quindi bisogno di una cottura leggermente più lunga) e poi, sempre a pioggia le cuddureddi. Lasciate cuocere per almeno 15-20 minuti. Non appena pronti sistemate cuddureddi e lolli in in piatti e coprite poi il tutto per 8-10 minuti per mantenere morbida la pasta. Spolverare con mandorle e cannella e gustare il giorno dopo.

1 commento:

  1. I'm not sure where you are getting your information, but great topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for magnificent info I was looking for this information for
    my mission.

    my weblog - Minecraft.Net

    RispondiElimina