martedì 3 aprile 2012

'Mpanati di Pasqua

Il piatto forte della vigilia di Pasqua in Sicilia, soprattutto nella provincia ragusana, è la 'mpanata. Essa nell'aspetto somiglia molto al pastizzu di ciurietti, ma nella realtà è tutta un'altra cosa: la 'mpanata ha un ripieno di carne. Nella ricetta tradizionale si parla di carne d'agnello,  ma esistono versioni con carne di vitello o di pollo e addirittura anche di pesce come d'usanza a Scicli (un comune del ragusano)
Ingredienti:
Pasta
1/2 kg di farina di  grano duro
1 pizzico di sale
3 cucchiai d'olio d'oliva
1/2 panetto di  lievito di birra
Acqua tiepida q.b.
1 uovo intero sbattutto
Ripieno
1/2 kg di agnello (oppure vitello o pollo)  a pezzetti
Olio d'oliva
Abbondanti aglio e prezzemolo tritati
Sale e pepe nero 

Procedimento:
Disporre la farina sulla spianatoia, aggiungere al centro l'olio, il sale e il lievito di birra sciolto in acqua tiepida. Impastare il tutto  fino ad ottenere un  impasto omogeneo e metterlo a lievitare  coperto con un canovaccio inumidito per circa un'ora a temperatura ambiente.
Mentre la pasta lievita, lavare accuratamente la carne tagliata a pezzetti e dopo averla fatta sgrondare asciugarla con un canovaccio. Condire la carne  con tutti gli ingredienti per il ripieno e lasciarla riposare per insaporire. Stendere la pasta lievitata in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore, ricavandone due forme circolari diverse, una più grande come base e una più piccola come coperchio del timballo, utilizzando per ricavare le forme un piatto fondo per la base e un piatto frutta per il coperchio. Adagiare sul disco di pasta più grande la carne ben condita e irrorare con olio d'oliva, coprire con il disco di pasta più piccolo ed unire i bordi delle due sfoglie in modo da saldarle tra di loro arrotolandone il bordino. Spennellare  la superficie con l'uovo sbattuto, punzecchiarla con una forchetta e adagiare su una teglia antiaderente. Cuocere in forno caldo a 200° per circa un'ora e mezza. Appena sfornato coprire con un canovaccio e poi con una coperta per trattenere l'umidità e mantenere morbida la pasta.

3 commenti:

  1. Wow! Finally I got a weblog from where I be capable of genuinely take useful information concerning my study
    and knowledge.

    Here is my web page ... minecraft.net

    RispondiElimina
  2. continuously i used to read smaller posts that as well clear their motive, and
    that is also happening with this paragraph which I am reading at this place.



    Have a look at my homepage - quest bars

    RispondiElimina
  3. What's Taking place i am new to this, I stumbled upon this I've found It
    positively helpful and it has aided me out loads. I'm hoping to give a contribution & help different customers like its helped me.
    Good job.

    My web-site quest bars

    RispondiElimina