giovedì 12 aprile 2012

Brodo Vegetale

La primavera è il periodo in cui l'orto è molto generoso di tante verdure fresche che si prestano ad essere cucinate in saporiti brodi vegetali,  gustose minestre o sfiziosi contorni verdi.  La mia prima proposta per la cucina di primavera è una ricetta per il brodo vegetale.  Le verdure base sono carote, sedano e cipolla, ad esse vanno aggiunte altre verdure a piacimento meglio se di stagione.

Foto tratta dal sito "Giallo Zafferano"
Ingredienti:
2 carote
2 cipolle
2 costole di sedano
2 pomodori medi
1 patata
1 zucchina
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio in camicia
Pepe nero in grani q.b.
2 cucch. di sale grosso
3 lt di acqua

(altre verdure adatte per il brodo possono essere: porri, fagiolini, torsolo di cavolfiore  o di verza, champignon, foglie di lattuga, rape etc.) 

Procedimento:
Lavate bene tutte le verdure, pelate le carote privandole delle estremità e tagliatele in due, sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Tagliate i gambi di sedano in 3 parti, private le zucchine delle estremità e tagliatele in pezzi grossi. Sbucciate
la patata, tagliatela in quarti e spellate i due pomodori. Mettete sul fuoco l'acqua fredda e aggiungete tutte le verdure, poi l’alloro, i grani di pepe nero e lo spicchio d’aglio non sbucciato. Portate a ebollizione il tutto e poi aggiungete il sale e il prezzemolo ben lavato (anche i gambi). Chiudete con un coperchio e cuocete per circa un’ora e mezza. A cottura ultimata aggiustate di sale e filtrate il brodo con un colino, se lo desiderate un po' più denso frullate una parte delle verdure e unitele al brodo precedentemente filtrato.
Consiglio
Potete consumare il brodo subito cuocendovi una pastina o tortellini, oppure conservarlo in frigo fino ad una settimana o, ancora, congelarlo a cubetti se lo si vuole utilizzare in seguito per insaporire altri piatti (minestre, risotti etc.
Le verdure, condite con olio possono diventare il contorno di un secondo piatto.

Nessun commento:

Posta un commento