domenica 19 febbraio 2012

Ciambelline dolci con patate

Anche le ciambelline sono dolce tipico di carnevale, e costituiscono un'alternativa alle ancora più classiche chiacchere, fra le tante ricette ho scelto quelle con le patate che risultano più morbide e soffici.
Ingredienti:
250 gr di farina
250 gr di patate lesse
15 gr di lievito di birra  (5 gr. Mastro fornaio)
2 uova piccole (100 gr)
50 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
5 gr di sale
un baccello di vaniglia(io non l'ho messa)
1/2 arancia
1/2 limone
cannella in polvere
per friggere olio di semi di mais  
Procedimento:
Sciogliete il lievito in un cucchiaino di acqua. Inserite nel boccale le patate e riducetele in purea 10 sec vel 7/8, aggiungete le uova, lo zucchero il burro a pezzi, la buccia grattugiata degli agrumi e la polpa di vaniglia 10 sec  vel 3, mettete il lievito sciolto e amalgamate per qualche sec. Inserite la farina e il
sale e impastate 4 min vel spiga. A me è risultato un impasto molliccio e ho dovuto aggiungere un po' di farina. Lasciate riposare il composto per circa 30 min dopo di che, realizzate dei filoncini di 1,5 cm di diametro e formate delle ciambelle, mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciatele fino al raddoppio del loro volume. Friggetele in olio bollente ,scolatele e asciugatele su una carta assorbente, quando sono ancora tiepide passatele in una ciotola in cui avrete messo zucchero e cannella. 
Consiglio:
A mio giudizio per la loro realizzazione è più semplice tirare la sfoglia dallo spessore di circa mezzo cm e poi tagliare le ciambelline usando due formine a cerchio di diverse dimenzioni (Io ho usato un bicchiere e poi il tappo di plastica cavo dello spumante per il foro centrale). Vengono forse più piccoline ma sono più pratiche da realizzare.

1 commento:

  1. There is definately a great deal to know about this subject.
    I like all of the points you made.

    Here is my web blog :: Minecraft games

    RispondiElimina