mercoledì 22 febbraio 2012

Torta mimosa

Questo è il tempo delle mimose, e non poteva mancare lei: la torta mimosa.


Ingredienti ( Pan di Spagna )
6 uova
250 g di farina 00
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito pan degli angeli
1 pizzico di sale

Procedimento
Sbattere le uova intere con lo zucchero. Quando le uova saranno gonfie e spumose aggiungere man mano gli altri ingredienti. Imburrare e infarinare una teglia di circa 24 cm di
diametro ( che abbia dei bordi alti perchè il pan di spagna tende a sollevarsi molto durante la cottura ),versarvi l'impasto e cuocerlo in forno preriscaldato a circa 160°: n. b. mettere possibilmente il pan di spagna nella zona centrale del forno in modo che si cuocia uniformemente e non aprire prima che sia passata mezz'ora ( altrimenti la torta letteralmente viene giù! ). Dopo si può controllare l'andamento della cottura utilizzando uno stecchino e infilandolo nel pan di spagna: se è asciutto spegnere il forno. Far raffreddare su una griglia e tagliare in seguito il pan di spagna in 3 dischi uguali: la parte centrale vi servirà a ricavare le 'mimose' per decorare la torta.

Ingredienti ( crema )
3 tuorli
2 cucchiai di farina OO
una scorza di un limone fresco
2 cucchiai di zucchero
3 dl di latte intero o parzialmente scremato
1/2 l di panna da montare
1 tazzina da caffé di liquore amaretto 
Procedimento
In un tegame battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere i 2 cucchiai di farina, il latte ed infine la scorza di limone. Mettere il tegame sul fuoco, a fiamma bassa: portare ad ebollizione stando attenti a mescolare costantemente ( è preferibile un cucchiaio di legno )- la crema tende ad attaccarsi facilmente al fondo... non appena la crema si addensa, togliere la scorza di limone e spegnere la fiamma. Mentre la crema si raffredda montare la panna e in seguito incorporarvi il liquore amaretto. Prendere un'abbondante metà della panna ed incorporarla nella crema.
Preparare uno sciroppo per bagnare il pan di spagna: si utilizza acqua, zucchero e liquore amaretto. Le quantità di zucchero e liquore sono a discrezione personale ( c'è a chi piace più dolce, chi meno ecc ). Mettere lo sciroppo sul fuoco fino a che tutti gli ingredienti si amalgamano per bene.
Prendere il primo disco di pan di spagna, poggiarlo su un piatto da portata e bagnarlo con lo sciroppo caldo. Ricoprire di crema, facendo attenzione a tenerne da parte un po' per la copertura della torta. Chiudere con il secondo disco di pan di spagna ( non quello centrale! Quello serve per i quadratini di mimose! ). Bagnare anche il secondo disco con lo sciroppo.
Con la restante parte della crema ( alla quale potete aggiungere la panna montata rimasta in precedenza ) ricoprire la torta, bordi compresi. Con il terzo disco di pan di spagna ricavare tanti piccoli quadratini e adagiarli sulla torta facendoli ben aderire alla crema. Spolverizzare con lo zucchero a velo o decorare a piacimento con mimose.
(La ricetta è tratta dal blog "Il cantuccio di Malù" - La foto dal blog "un cucchiaino di zucchero")

3 commenti:

  1. Heya! I'm at work browsing your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading through
    your blog and look forward to all your posts!
    Carry on the excellent work!

    Also visit my site JohnieUMammenga

    RispondiElimina
  2. Very soon this web page will be famous among all blog visitors,
    due to it's good articles or reviews

    Also visit my website: AlfonsoNLeake

    RispondiElimina
  3. Thanks for sharing your thoughts about quest bars.

    Regards

    RispondiElimina