lunedì 13 febbraio 2012

Biscotti degli innamorati

Deliziosi biscotti realizzati con della semplicissima pasta frolla e resi ancor più gustosi farcendoli con della marmellata o della nutella.

Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
Scorza di un limone
Un pizzico di sale
Marmellata o nutella per farcire


Procedimento
Lasciamo ammorbidire a temperatura ambiente il burro tagliato a pezzetti e accuratamente coperto con un po’ di pellicola per alimenti. Una volta ammorbidito lo andremo a lavorare con metà dello zucchero. Disponiamo su una
spianatoia la farina a fontana e nel centro ci riponiamo il restante zucchero, le uova,un pizzico di sale, la polpa della bacca di vaniglia (incisa longitudinalmente e raschiata) e la scorza del limone grattugiata….naturalmente non dimenticate il burro lavorato con lo zucchero!! Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Bisogna lavorare molto velocemente per evitare che la frolla di scaldi. Avvolgiamo poi il nostro panetto con della pellicola per alimenti e lo riponiamo in frigo per almeno 30 minuti. Dopo aver ripreso e steso la pasta frolla possiamo realizzare i biscotti con l’aiuto di due stampini a forma di cuore, uno più piccolo dell’altro naturalmente. Ricaviamo quindi un numero pari di sagome, non dimenticando che ve ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, facciamo delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma con lo stampino più piccolo; disponiamo quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e inforniamo a 180° per circa 10-15 minuti.
I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettiamo sopra la sagoma non incisa della marmellata (a vostro piacimento) o con della nutella, e sovrapponiamo la sagoma incisa. Possiamo spolverizzarli con dello zucchero al velo o con della farina di cocco.

1 commento:

  1. It's in reality a nice and helpful piece of information.
    I am satisfied that you simply shared this useful
    info with us. Please keep us informed like this. Thanks diet plans for Women to lose Weight (dietplansforwomentoloseweightfast.Com) sharing.

    RispondiElimina