giovedì 6 ottobre 2011

Torrone tenero

Sulla scia del primo: ecco un'altro torrone, realizzato però con ingredienti diversi.
I torroni fatti in casa, confezionati in carta trasparente con fiocchi colorati si prestano bene ad essere una dolce idea da aggiungere alle classiche ceste delle feste.
Ingredienti:
200g miele
200g zucchero
500g mandorle
1 manciata di pistacchi
3 albumi
1 limone grattugiato
1 bustina vanillina
ostia in fogli (reperibile in pasticceria)
cioccolato fondente se piace.

Preparazione:
Tritare le mandorle e pistacchi 4 sec vel progressiva 3-4 e mettere da parte. Montare gli albumi a neve come da ricettario base e mettere da parte (secondo me è meglio montarli in seguito con le vecchie care fruste elettriche anche
perché in mezz’ora di attesa ritornano liquide). Nel boccale mettere il miele 15 min, 90°, vel 2 quindi inserire la farfalla aggiungere lo zucchero poi 15 min, 90°, vel 2. Con lame in movimento a vel 2 aggiungere gli albumi a neve e cuocere per 1 ora, 90°, vel 2 sempre con la farfalla. (Se si vuole il torrone duro cuocere per 1 ora e 20 min).
Togliere la farfalla aggiungere mandorle e pistacchi 2 min, 90°, vel 1. (per il torrone duro toglierlo dal boccale e versarlo in una pentola di alluminio pre riscaldata a fuoco basso, unire mandorle e pistacchi ed amalgamare con “olio di Gomito”). Disporre i fogli d’ostia sul piano di lavoro versarvi il torrone e livellarlo utilizzando un mattarello bagnato…. O con le mani bagnate, ma scotta! Quindi ricoprire con altra ostia e pigiare dappertutto per far aderire bene. Tagliare quando è tiepido e lasciar raffreddare. Se piace spennellare con cioccolato fondente sciolto per 5 min 50° vel 2.

1 commento:

  1. I every time emailed this website post page to all my contacts,
    since if like to read it afterward my friends will too.


    Also visit my site minecraft.net

    RispondiElimina