venerdì 28 ottobre 2011

Cimitero delle Streghe

Il cimitero delle streghe è un dolce supergoloso immaginato per la notte stregata di Halloween. La base di questo dolce sono dei facilissimi e cioccolatosi brownies che spostati e leggermente sovrapposti uno all’altro vogliono rendere l’idea del terreno dissodato tipico dei cimiteri abbandonati. Le finte lapidi non sono altro che biscotti secchi glassati e decorati secondo fantasia; questo cimitero delle streghe è spaventosamente gustoso e mostruosamente invitante soprattutto per una merenda accompagnato da una tazza di ottimo infuso delle streghe, ovvero un ottimo e caldo thè.

Ingredienti:
per la glassa al cioccolato:
Acqua bollente q.b.
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
5 cucchiai di zucchero a velo.
per la glassa neutra:
Acqua bollente q.b.
6 cucchiai di zucchero a velo
per decorare:
6 biscotti secchi (tipo oro saiwa)
codette di cioccolato q.b.
scagliette di cioccolato q.b.
coloranti alimetari in gel

Procedimento:
Preparare i Brownies secondo le indicazioni che trovate (QUI). Iniziare a creare il cimitero sovrapponendo i quadrotti "brownies" in modo tale da creare la sensazione del terreno smosso. Preparare la glassa al cioccolato setacciando e
amalgamando lo zucchero a velo con il cacao, aggiungere l'acqua e mescolare fino ad ottenere una cremina più o meno densa  (aggiustare con un altro cucchiaio di zucchero a velo e mezzo di cacao o con dell'acqua se necessario). Decorare il cimitero con la glassa al cioccolato facendolo colare da un cucchiaio, coprire prima con le codette e poi con le scagliette di cioccolato. Lasciare riposare. Preparare la glassa bianca versando lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungendo l'acqua bollente poco alla volta; mescolare bene per non creare grumi fino ad ottenere una glassa abbastanza densa quasi come una crema, anche qua correggere eventualmente con l'aggiunta di acqua o zucchero a seconda della necessità. Con la crema ottenuta glassare i biscotti secchi e lasciare asciugare. Poi con una penna da decorazione scrivere "RIP" su ogni biscotto-lapide e fare asciugare di nuovo. Infine disporre i biscotti-lapidi sul terreno di "brownies" in maniera sconnessa.
(Le per decorazione si trovano in commercio nei supermercati ben forniti negli scaffali dedicati alla decorazione dei dolci. Utilizzare il nero per rendere più realistiche le scritte sulle finte lapidi. Se non si trovano le penne si può utilizzare la glassa al ciccolato preparata precedentemente, aggiungendo ancora un po' di zucchero a velo per renderla più densa e usare un conetto di carta forno per creare la scritta).
Questa ricetta è stata tratta dal sito "Giallo Zafferano"

Nessun commento:

Posta un commento