mercoledì 26 ottobre 2011

Ossa per Halloween


Le ossa di meringa sono dei dolcetti creati su misura per la festa di Halloween, la notte delle streghe. Per ottenere queste dolci ossa di meringa, basterà preparare un composto fatto con albumi d’uovo montati a neve, zucchero al velo, vaniglia e un pizzico di lievito, inserirlo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, e disegnare su carta da forno le ossa più dolci del mondo. Se state organizzando una festa a tema, questi dolcetti a forma di osso non potranno mancare sulla vostra tenebrosa tavola!

Ingredienti:
1 pizzico di sale
3 uova medie (solo gli albumi)
1 busta di vanillina
210 gr. di zucchero a velo

Preparazione:
Accendete il forno posizionando il termostato sui 90°
Versate gli albumi in una ciotola assieme al pizzico di sale: con le fruste di uno sbattitore elettrico montateli a neve fermissima, dopodiché incorporate, un cucchiaio per volta, lo zucchero al velo e la vanillina.
Mescolate delicatamente per incorporare gli ingredienti e poi versate il composto
ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media e liscia(quella che vedete in foto è una tasca di plastica monouso).
Foderate la placca da forno con della carta forno e quindi procedete a formare le ossa sagomandole con la bocchetta liscia come da fotografia.
Infornate in forno già caldo a 90°C per circa 2 ore, poi spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe al suo interno per altre due ore, tenendolo socchiuso.
Quando le meringhe saranno asciutte e fredde, estraetele dal forno e …Buon Halloween!
Consiglio
Se dopo avere preparato le ossa di meringa, non le utilizzerete immediatamente, riponetele in una scatola di latta con coperchio.

La ricetta è tratta dal sito "Giallo Zafferano"

Nessun commento:

Posta un commento