venerdì 19 agosto 2011

Oleolito di limone: rinforzante per unghie

Ingredienti

5-6 limoni biologici (se volete una maggiore quantità dovete metterne di più)

olio di oliva

olio di mandorle dolci

tocoferolo (vitamina E) [facoltativo]


Preparazione

Sbucciare i limoni prendendo solo la buccia gialla. Adagiare le bucce di limone su un canovaccio e farle asciugare all'aria
per qualche giorno. Metterle dentro un barattolo di vetro pulito e completamente asciutto. Ricoprire completamente le bucce con l'olio versando direttamente sulle bucce metà parte di olio extra vergine di oliva e metà parte di olio di mandorle dolci facendo attenzione a non lasciare scoperte le bucce. Unire qualche goccia di tocoferolo (vitamina E) se ce l'avete, serve per far durare di più l'oleolito che comunque, se conservato bene, durerà anche un anno.

Chiudere bene il barattolo di vetro con il suo tappo e poi ricoprire tutto il barattolo con della carta alluminio e farlo riposare 30-40 giorni avendo cura di agitare il vasetto una volta al giorno. Riporre il barattolo di vetro dentro un mobile o comunque in luogo fresco e buio.

Dopo il tempo di macerazione l'olio avrà assunto una bellissima colorazione gialla intensa e sprigionerà un buonissimo profumo di limone. A questo punto si deve procedere con il filtraggio.

Prendere un altro barattolo di vetro pulito e asciutto e posizionarci sopra un imbuto con dentro un colino. Versare tutto l'olio e le bucce e poi premete bene le bucce con un cucchiaino perché è proprio lì che si è concentrato l'olio che contiene più sostanze. Dopo averlo filtrato rimetterlo al fresco e al buio per un altro giorno. Se il giorno successivo vedete che sul fondo del barattolo si è formata un po' di residuo procedete con il secondo filtraggio. Posizionare l'imbuto sul barattolo e mettere una garza, oppure un fazzoletto di stoffa e filtrare fino all'ultima goccia. I residui di limone rimarranno catturati nella stoffa o nella carta.

Se avete il tocoferolo potete aggiungerlo come antiossidante per evitare un eventuale irrancidimento dell'oleolito; le gocce da versare dipendono dalla quantità di oleolito che avete ottenuto, le istruzioni solitamente sono indicate sulla boccetta del tocoferolo.

Se volete usarlo per rinforzare le unghie risulta molto comodo travasare una piccola quantità di oleolito di limone in una boccetta di smalto vuota, pulita e asciugata: in questo modo potete applicare comodamente l'oleolito sulle unghie con il pennellino. Può essere applicato prima di mettere la base per unghie, massaggiando bene anche sulle cuticole applicandone un pochino anche sotto le unghie per nutrirle e idratarle completamente. Dopo applicare la base e procedere con la stesura dello smalto.

Conservazione

L'oleolito al limone ha solo olio al suo interno quindi può durare anche un anno. Se si aggiunge all'oleolito filtrato qualche goccia di tocoferolo (vitamina E) che è un antiossidante durerà di più. Sarebbe bene usare dei barattoli o delle bottiglie di vetro scuro, in alternativa potete tenere i barattoli di vetro chiaro e lasciarci avvolta la carta di alluminio. E' sempre bene inoltre tenere gli oleoliti in luogo fresco e asciutto

2 commenti:

  1. Appreciating the dedication you put into your site and detailed information you present.
    It's nice to come across a blog every once in a while that isn't
    the same old rehashed material. Great read! I've bookmarked your site and I'm including your RSS feeds
    to my Google account.

    My page minecraft games

    RispondiElimina
  2. Thanks for finally writing about > "Oleolito di limone: rinforzante per unghie" < Liked it!

    Feel free to surf to my web page - DaniellOWahn

    RispondiElimina