giovedì 25 agosto 2011

Gelo di Carrube 2

Questa è la ricetta del gelo di carrube, preparato soprattutto nelle province di Ragusa e Siracusa, zone dove il carrubo ha maggiore diffusione. L'ho trovata in un blog dal titolo "Le delizie della zia".
Ingredienti:
250 ml di sciroppo di carrube
(prepararlo secondo la ricetta sottoriportata)
750 ml di acqua
90 g. di amido
100 g. di zucchero
buccia grattugiata di ½ limone 

Sciroppo di carrube
Se avete delle carrube e volete fare lo sciroppo da sole questa è la ricetta.
Ridurre in piccoli pezzi 1,5 kg di carrube, precedentemente lavate e asciugate in forno a 100° per un quarto d’ora. Metterle in un pentolone e ricoprire di acqua. Lasciare riposare per 2 giorni. Portare ad ebollizione per circa ½ ora e schiacciare con un cucchiaio di legno le carrube per farne uscire il liquido zuccherino. Fare riposare per 24 ore. Filtrare e portare ad ebollizione fino a ridurre il liquido ad 1/3. Fare raffreddare e conservare in un barattolo.

Preparazione del gelo:
Mettere in una pentola l’acqua e lo sciroppo. Aggiungere lo zucchero, l’amido e la buccia del limone (nella ricetta originale è previsto 1 limone ma per me copre troppo il sapore delle carrube, quindi l’ho ridotto a ½). Cuocere fino a quando si addensa. Versare negli stampini e mettere i frigorifero per una notte.

2 commenti:

  1. Every weekend i used to pay a visit this web page, for the reason that i want enjoyment, since this this website conations really fastidious funny information too.



    my blog post: minecraft games

    RispondiElimina
  2. Every weekend i used to pay a quick visit this web site,
    as i wish for enjoyment, as this this web page conations truly fastidious funny data too.


    Feel free to visit my homepage ... quest bars

    RispondiElimina