mercoledì 24 agosto 2011

Taberna Mylaensis

Da piccola snobbavo sempre le canzoni in dialetto siciliano, considerandole antiche, sorpassate, troppo melodrammatiche e noiose; però quando ho ascoltato per la prima volta questo gruppo, sono rimasta incantata: non avrei mai immaginato che potesse esserci in una canzone dialettale tanta delicata poesia e spiritualità come nella bellissima "Cu jè", o innocente malizia come nella canzone "Fammi ristari" o ancora, tanto dolore e struggimento come nella triste "Barbablu di Petralia". 
Non avrei mai immaginato che il nostro tanto disprezzato dialetto, che da sempre ha fatto vergognare la gente del sud quando emigrava al nord, al punto da rinnegarlo, potesse avere la capacità di trasmettere i sentimenti umani con una tale intensità ed elegante semplicità. In fondo anche la musica e il linguaggio sono espressione dei secoli di storia di un popolo; e a noi non mancano la finezza e l'eleganza che solo la sintesi delle tante culture, che nel tempo abbiamo accolto e fatto nostre, possono dare. Ecco perché noi del sud siamo unici, inimitabili e riconoscibili in tutto il mondo, nel bene e nel male e soprattutto nell'onore e nella spontaneità dell'accoglienza. "Mediterraneo" è il nome che ho dato ad una mia personale mini raccolta di canzoni di questo gruppo. 

5 commenti:

  1. If you want to increase your knowledge only keep visiting this website and
    be updated with the newest gossip posted here.

    Review my webpage: CyrusREmmert

    RispondiElimina
  2. Having read this I believed it was rather enlightening.

    I appreciate you spending some time and energy to put this short article together.
    I once again find myself spending a lot of time both reading
    and leaving comments. But so what, it was still worthwhile!


    Feel free to visit my web blog BernardinaEStrite

    RispondiElimina
  3. Thanks very interesting blog!

    my blog post; TimothyZMcinally

    RispondiElimina
  4. Hey! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to take
    a look. I'm definitely enjoying the information. I'm book-marking and will be tweeting this to my followers!
    Terrific blog and wonderful style and design.

    my webpage GraigPBarlau

    RispondiElimina
  5. Nella fiaba raccontata in questo link: http://riowang.blogspot.it/2010/03/fox-tale.html , alla fine delle immagini c'è un'altra canzone molto bella di questo gruppo musicale. L'autore del post della fiaba dice di aver comprato a Roma, molti anni fa, il primo CD dei Taberna Mylaensis. Lui consiglia di scorrere le immagini ascoltando la canzone.

    RispondiElimina