venerdì 19 agosto 2011

Sacchettini di lavanda


Occorrente

  • Fiori di lavanda
  • Pezzetti di stoffa di 8 cm
  • Piccoli nastri
  1. Prima cosa da farsi è procurarsi la pianta in questione, ossia la lavanda. Preferibilmente raccoglierla in pun periodo preciso, ossia in un giorno d'estate con poca umidità e poco tempo prima che i fiori vadano a schiudersi.
    Raccogli 14-18 fiori con lo stelo lungo e legali sotto le corolle. Poi ripiega gli
    steli sopra le corolle e legali con una filo o nastrino.
  2. Prima di utilizzarli però devi farli seccare. Quindi legali in mazzetti e appendili in un luogo caldo e buio per alcuni giorni. Naturalmente, non metterli nell'armadio cosi al naturale ma utilizza dei sacchetti appositi che ne aumenteranno la durate e l'efficacia e ti permetteranno di evitare che eventuali pezzi della pianta si vadano a spargere per tutto l'armadio e si attacchino ai vestiti.
  3. Per fare i sacchetti in questione utilizza dei piccoli rettangoli di tessuto, preferibilmente cotone, larghi non più di otto centimetri, piegandoli per metà e cucendoli sui lati. Riempire i sacchetti con i fiori di lavanda essiccati e poi chiudi l'apertura o con un nastrino o con una cucitura a macchina. Poi riponili nell'armadio senza esagerare. Se è un armadio piccolo mettine un paio non dieci.

Nessun commento:

Posta un commento