venerdì 26 agosto 2011

Decotto di carrube

Oggi le carrube sono un alimento dimenticato, ma un tempo costituivano per i bambini un ottimo sostituto delle barrette di cioccolato. Infatti sono ricche di carboidrati ed hanno un gusto che ricorda proprio quello del cioccolato. Le carrube costituivano anche uno degli ingredienti principali di un famoso decotto molto utile a chi soffre di bronchite e ottimo anche per la voce, tanto che se faceva una buona provvista per l’inverno da potere utilizzare all'occorrenza; esse venivano conservate nei classici contenitori di creta detti "stipi".
Questa è la ricetta del magico decotto.

INGREDIENTI:
1 l di acqua,
2 arance,
6 carrube,
5 fichi secchi,
2 foglie di alloro,
cannella,
chiodi di garofano o anice stellato,
zucchero grezzo di canna o miele (di entrambi veramente poco e se lo si desidera)

PROCEDIMENTO
Prendete un litro d'acqua e mettetelo sul fuoco, aggiungendo prima di tutto carrube a pezzi e fichi secchi, con le due metà di un'arancia spremuta grossolanamente e versata con tutta la buccia nell'acqua.
Poi aggiungete le foglie di alloro, la cannella e chiodi di garofano e continuate a far bollire: più bolle, più verrà denso e più sarà buono. Una volta che avrà assunto un colore ambrato, spegnete e versatelo nelle tazze aiutandovi con un colino in modo che le fibre e i semini non vi capitino. Il decotto per via delle carrube e dei fichi sarà già bello dolce, perciò potrete zuccherarlo davvero poco o affatto. Aggiungere qualche goccia di limone prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento