lunedì 29 agosto 2011

Questo viso ha un fascino che va oltre il tempo

Una mia cara amica ha detto che fa bene parlare coi giovani perchè hanno molto da insegnarci e io condivido questo in pieno: ha proprio ragione. Parlare coi giovani ci fa capire, nel bene o nel male, quale sarà la sorte dell'umanità. Io però mi sento di aggiungere una piccola cosa: vorrei imparare
come guidare i giovani a cambiare in meglio le sorti dell'umanità. E allora mi viene da pensare che forse anche i vecchi hanno qualcosa da insegnarci ma non tutti. Non possono insegnarci nulla tutti coloro che vogliono sentirsi giovani il più a lungo possibile al punto da rinnegare i loro vissuti. Riescono invece a darci tanto coloro che non cercano di nascondere o rinnegare il grande bagaglio di esperienza acquisita nei loro anni, ma questo è visibile solo a chi sa ascoltarli e sa leggere sui loro visi e nella loro vita, perchè loro non hanno bisogno di ostentare qualcosa per imbrogliare qualcuno. Io sono convinta che è solo guardando a loro che potremo avere qualche indicazione su come orientare noi stessi e i nostri giovani. Non so perchè il mio cuore e la mia mente vibrano di fronte a questo viso più che di fronte a quello plastificato del presidente del consiglio. Io sento che se avessi conosciuto e parlato con l'uomo della foto, anche solo per 5 minuti, avrei conosciuto molte più cose sul mondo e sulla vita di quanto avrebbe potuto trasmettermene il presidente del consiglio in tutti questi anni con le sue azioni, le sue parole e con tutti i suoi discorsi prendi in giro. Guardando questo viso ci si rende conto del mistero e di come è difficile immaginare tutto ciò che questo uomo ha potuto vedere, ascoltare, scegliere, decidere e creare con tanta fatica in tutta la sua vita. Non è possibile conoscere a pieno la grande esperienza accumulata in tutti i suoi anni, ma sento che conoscerla ci proietterebbe oltre questa vita. Mentre bastano solo due minuti per capire il presidente del consiglio o quelli come lui: vogliono tutto e non sono capaci di dare nulla. E' un peccato per loro però, perchè sono limitati solo a questa vita. E non hanno niente da insegnare, nulla da trasmettere. La foto del loro viso tirato, liscio e giallo sfigura già solo a porla vicino a quella di un vecchio saggio guerriero pellerossa di duecento anni fà.  

Nessun commento:

Posta un commento