lunedì 14 maggio 2012

Schiacciata di lavanda e rosmarino

Ingredienti:
500 gr. di farina 0
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
olio Evo
1/2 cubetto di lievito di birra (12 gr.)
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaio di fiori di lavanda
1 rametto di rosmarino
per la salamoia:
olio Evo
acqua
sale

Procedimento
Preparare la salamoia mettendo in un barattolo olio Evo e acqua tiepida nella stessa quantità e 1 cucchiaino di sale. Mescolare bene sbattendo con la forchetta finchè il composto non diventa verdastro. Mettere da parte.
Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungete il miele e mescolate bene. Fate riposare 5 minuti prima dell'utilizzo. Versate la farina in una ciotola e aggiungete un filo di
olio Evo, versateci l'acqua con il lievito e cominciate ad impastare aggiungendo acqua tiepida finchè non otterrete un impasto molto morbido che non si attacchi alle mani. Lasciate riposare 15 min. e quindi aggiungete il sale eventualmente con un ulteriore goccio d'acqua. Impastate bene per una decina di minuti e lasciate lievitare per mezz'ora. Riprendete l'impasto e rovesciatelo sulla teglia. Stendete la schiacciata leggermente con le dita senza forzare. Coprite di nuovo e lasciate riposare 10 minuti. Ricominciate a stendere solo fin dove arriva senza fare forza. Ricoprire e lasciar riposare altri 10 minuti. Stendere la schiacciata fino ai bordi della teglia e con la punta delle dita fare tanti buchetti sulla superficie. Cospargere con i fiori di lavanda e gli aghi di rosmarino. Mescolare bene la salamoia e versarla sulla schiacciata distribuendola uniformemente. Lasciar lievitare per 30 minuti e infornare a 200°C per circa 25 minuti.

(Ricetta e foto sono tratte dal blog: "mammaiana.blogspot.it"

Nessun commento:

Posta un commento