sabato 30 dicembre 2017

Cestini di formaggio con verdure

Una ricetta ideale come antipasto o contorno per il pranzo di capodanno
Foto e ricetta tratta dal sito: "Il cucchiaio d'argento"
Ingredienti per 4:
80 gr di Formaggio grattugiato
300 gr di carote
200 gr di zucchine baby
1 cucchiaino di senape
2 cucchiai di succo di limone
olio
sale
alcune mandorle spellate

Procedimento:
Mescolate i due formaggi. Scaldate una padella antiaderente, cospargete il fondo con uno-due cucchiai di formaggio misto, lasciate ammorbidire e quando il composto ha raggiunto la consistenza di una “frittatina” sollevatela con una paletta, adagiatela su una ciotola rovesciata, datele la forma di un cestino e fate raffreddare. Così di seguito per altre tre volte. 

Con l’apposito attrezzo tagliate a filetti finissimi le carote e a rondelle sottili le zucchine e sbollentatele per alcuni minuti. In una ciotola emulsionate con un frullino senape, succo di limone, un pizzico di sale e quattro cucchiai d’olio. Con questa emulsione condite carote e zucchine. Suddividetele nei cestini, guarnite con alcune mandorle spellate e servite.

domenica 24 dicembre 2017

Albero di girelle con prosciutto e formaggio

Albero di girelle salato con prosciutto e formaggio un antipasto veloce e gustosissimo da preparare, facilissimo e perfetto come antipasto del pranzo di Natale.
Foto e ricetta tratti dal blog: "Allacciate il grembiule"
Ingredienti per 4:
2 rotoli Pasta Sfoglia
200 g Prosciutto Cotto
200 g caciotta Fresca
Olive Nere
Latte O Uovo Per Spennellare

Preparazione
Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e mettete sopra metà delle fette di prosciutto cotto.
Mettete sopra al prosciutto anche le fette di formaggio e arrotolate dal lato lungo.
Ripetete l’operazione anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi di tutti e due i rotoli.
Tagliate i rotoli con un coltello affilato in modo che vengano di due dita circa.
Cercate di farli il più possibile uguali.
Prendete un tegame con carta forno e componete le girelle in modo da formare l'albero. Ponetele rivolte verso l’alto: 5 girelle nella parte bassa, poi 4 girelle, poi 3 girelle, 2 e infine una girella.
Se avanzano dei rotoli, uno può essere usato per il tronco, gli altri cuoceteli insieme all’albero e utilizzateli come regali da mettere sotto.
Spennellate con uovo sbattuto o latte, mettete qualche oliva sopra all’albero in modo da simulare le palline e cuocete l’albero di girelle in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa fino a che la sfoglia risulterà cotta e dorata.
Sfornate l’albero, attendete qualche minuto e poi portatelo in tavola.

sabato 9 dicembre 2017

Crispelle di ricotta catanesi

Un'idea originale per il dessert del pranzo di Natale siciliano: le crispelle di ricotta. Si tratta di un'antica ricetta tipica siciliana, frutto di una vera e propria arte; soprattutto per la tecnica raffinata e veloce nel manipolare una pasta quasi liquida che richiede abilità e pratica.
Ingredienti: 
600 gr. di farina di grano duro
25 gr. di lievito
250-300 gr. di ricotta
olio abbondante per friggere
zucchero q.b.
cannella (per chi ne gradisce l'aroma)

Procedimento:
In una ciotola impastare la farina con acqua calda, moderatamente salata, assieme al lievito. Impastare a lungo, con acqua abbondante, che non ci sia alcun grumo. Si otterrà una pasta sofficissima, al limite dello stato liquido, che verrà coperta con una coltre di lana ripiegata, per lasciarla lievitare almeno tre ore. Nel frattempo preparare il recipiente per friggere e preparare la ricotta che va setacciata e condita, a piacere, se lo desidera con poco zucchero e cannella. Raggiunta la giusta lievitazione riprendere la pasta e iniziare la difficile realizzazione delle crispelle. Tenere vicino una ciotola con acqua tiepida per inumidire le mani. Quindi prelevare un po' d'impasto, appiattirlo sul palmo della mano, posizionare un cucchiaio di ricotta, avvolgerla velocemente con l'impasto e friggere.
Le crispelle dovranno essere ben dorate in superficie, quindi fate cuocere a fiamma non troppo alta altrimenti rimarranno crude all'interno. Infine, spolverare con zucchero.

sabato 11 novembre 2017

Petto di pollo farcito con mozzarella e funghi

Ricetta e Foto tratte dal Blog: "trenette, pennette e un qb di fantasia"
Ingredienti:
1 petto di pollo intero
200 gr di funghi champignon
150 gr di mozzarella
formaggio grattugiato qb
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe
rosmarino

Preparazione:
Iniziare preparando il ripieno, privare i funghi del terriccio e con un foglio di carta assorbente leggermente umido pulire i funghi togliendo tutte le impurità.
Tagliare a fettine sottili e cuocere in padella con olio, aglio e sale, coprire con un coperchio e cuocere per circa 10′.
Nel frattempo lavorare il petto di pollo; con un coltello affilato privare il petto intero degli ossicini e della cartilagine, dividerlo a metà.
Poi tagliare le due metà,  nel senso della lunghezza e aprirle a portafoglio, facendo attenzione di non tagliarle fino in fondo.
Salare, pepare e riempirle con la mozzarella tritata e una parte di funghi e spolverare con il grana e pepe.
Chiudere il petto di pollo su se stesso, spolverare la superficie con sale, pepe e qualche aghetto di rosmarino irrorare con un goccino di olio e disporli così conditi su una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata.
Infornare il pollo a 200° per 30′-40′, sfornare, disporre i petti su un piatto da portata e servire in tavola caldi.

martedì 31 ottobre 2017

Pizzette Mummia

Foto tratta dal blog "I sapori di casa"
Ingredienti:
Pasta per la pizza 
Pomodoro
Mozzarella per pizza
olive nere
Origano
olio

Procedimento:
Impastare la pasta per pizza, magari scegliendo uno di questi due procedimenti: Pasta Base Bimby, Pasta per pizza N.1; quest'ultima include una percentuale di farina manitoba. Una volta pronta la pasta (dopo la lievitazione) ricavarne dei cerchietti di 6-7 cm. Ricoprire con uno strato di pomodoro aggiungere un po' di origano e un filo d'olio; poi sistemarvi la mozzarella tagliata a listarelle tale da dare l'impressione delle bende da mummia. Cuocere in forno già caldo per 10  minuti circa a 200°. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere due olive per realizzare gli occhi delle mummie.

lunedì 2 ottobre 2017

Torta Soffice alle noci

Foto e ricetta tratte dal sito: "Il cucchiaio d'argento"
Ingredienti:
130 g di gherigli di noci
80 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova medie

Procedimento:
Sgusciate le noci. Tritate le noci finemente con 30 grammi di zucchero.
Lavorate lo zucchero rimasto (70gr.) con il burro fin quando il composto non risulta cremoso. Aggiungete le uova ed infine le noci tritate. 
Infine aggiungete la farina e il lievito per dolci e lavorate per almeno 5 min. fin quando il composto non risulta ben omogeneo e spumoso. Versate il tutto in uno stampo di 20 cm di diametro imburrato ed infarinato. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Decorate la torta con le noci e servite il dolce con abbondante zucchero a velo.

mercoledì 30 agosto 2017

Gel di Carrubbe in coppette

Ingredienti:
1 lt. di acqua
200 gr di zucchero
100 gr. di amido
6-7 carrubbe (usare frutti maturi e secchi)

Procedimento:
Spezzettare e schiacciare grossolanamente le carrubbe, porle nell'acqua per circa 24 ore. Trascorso questo tempo, filtrare e versare il liquido aromatico ottenuto in una casseruola, aggiungere l’amido, lo zucchero e mescolare per bene. Accendere il fuoco sotto la casseruola e fare addensare. Versare il gel negli stampi, fare raffreddare e poi riporre in frigo per almeno un’ora.

lunedì 28 agosto 2017

Spiedini di scamorza e pancetta

Ingredienti per 4 spiedini:
16 scamorzine o pezzetti di scamorza (se la scamorza è grande)
16 fette di pancetta tesa
1 peperone rosso
4 rametti di rosmarino

Procedimento:
Lavare il peperone, dividerlo a metà, togliere la colotta e pulirlo dai semini, poi tagliare a strisce larghe circa 2-3 cm e grigliarle su una piastra rovente, da entrambi i lati. Tagliare poi il peperone arrostito a quadretti e tenere da parte. 
Avvolgere la scamorza con la pancetta e poi infilzare il bocconcino alternandolo con un pezzetto di peperone. Si possono fare spiedini con 3-4 bocconcini (dipende anche dalle dimensioni dei bocconcini. Abbinare ad ogni spiedino un rametto di rosmarino che lo accompagnerà anche durante la cottura sulla griglia rovente. Rosolare gli spiedini per circa 10 minuti, rigirandoli spesso, ma facendo poggiare sulla piastra la parte con la pancetta arrotolata e non la scamorza. Appena la pancetta sarà dorata, togliete gli spiedini dalla piastra e serviteli immediatamente.
Consiglio:
Al posto del peperone, si possono inserire negli spiedini dell’altra verdura, come zucchine, funghi, radicchio, quadrotti di cipolla ecc…
Gli spiedini cotti si conservano in frigorifero per 1 giorno, crudi si possono congelare e scongelare all'occorrenza.

mercoledì 5 luglio 2017

Provola alla griglia su foglie di limone

Fonte della ricetta e della foto: 





Ingredienti:
Provolette 
Foglie di limone

Procedimento:
Lavare con acqua calda le foglie di limone (assicurarsi che siano biologiche e che non siano stati utilizzati pesticidi o trattamenti chimici che possano esser stati assorbiti dalle foglie) e lasciare asciugare.
Tagliare la provola (meglio se del giorno prima, così che risulti più asciutta e durante la cottura non rilasci troppo latte) a fettine spesse circa 1 cm e dalle dimensioni inferiori alla foglia di limone.
Prendere una foglia di limone porvi su una fettina di provola e richiudere con un'altra foglia di limone. Fissare le due estremità verticali della foglia (base e punta) con degli stuzzicadenti e grigliare per circa 5/6 minuti.



venerdì 5 maggio 2017

Pasta con melanzane e ricotta infornata


Ingredienti per 4 persone:

3 melanzane medie
500 gr di passata di pomodoro
Ricotta informata siciliana 
300 gr di pasta tipo rigatoni
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
Basilico
olio di semi di girasole

Procedimento:
Lavare le melanzane, asciugarle, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro ognuna e friggerle in abbondante olio di semi. Asciugare con carta assorbente e disporle su di in una teglia. 
In una pentola fare soffriggere con 4 cucchiai di olio d’oliva la carota, le due teste d’aglio, il sedano e la cipolla; aggiungere la passata di pomodoro e il basilico e fare cuocere per una ventina di minuti. Aggiungere un pizzico di zucchero per smorzare l’acidità del pomodoro. Lessare la pasta in abbondante acqua facendo attenzione alla cottura. Scolare e condire la pasta con abbondante sugo e impiattare. Tagliare le melanzane fritte in maniera grossolana e aggiungerle in ciascun piatto sopra la pasta. Infine, grattugiare abbondante ricotta informata e guarnire con delle foglie di basilico.

Ricetta tratta dal sito: "www.secondome.me"

mercoledì 19 aprile 2017

La Caprese e i suoi segreti per un'insalata di classe

La caprese è un'insalata usata come antipasto che talvolta può essere servita anche come secondo piatto. Tradizionalmente rientra nei piatti della cucina napoletana ed il nome di questo fresco piatto deriva dall'isola di Capri. Ma anche con i nostri sicilianissimi prodotti è gustosa e sana come la sua cugina napoletana.
Ingredienti:
Mozzarella
Pomodoro
Basilico
Origano
Sale 
Olio d'oliva. e

Procedimento:
Lavare i pomodori e il basilico. Tagliare la mozzarella e il pomodoro a fettine, disporre alternando il pomodoro, la mozzarella e le foglie di basilico. Condire con olio sale e origano. 

Consigli per una gustosa caprese:
Per la mozzarella la parola d'ordine è: sapore e qualità. Anche la freschezza è fondamentale, nonostante abbia un risvolto poco gradevole: l’acqua che la mozzarella fresca forma nel piatto se viene buttata lì così. 
Il rimedio è semplice: va affettata con un poco di anticipo e fatta asciugare stesa su un telo pulito (o carta da cucina di qualità, che non si sfilacci restando attaccata alle fette).
Così, raggiungerà più velocemente la giusta temperatura ambiente, la migliore per assaporare le sfumature di gusto di questo latticino.
I pomodori sono da preferire quelli costoluti che abbiano più o meno lo stesso diametro della mozzarella, meno indicati sono datterini, ciliegini per via delle dimensioni disomogee.
Non sottovalutare il ruolo del basilico, la cui fragranza nella caprese non può mancare. Così come è fondamentale la nota verde che completa l'effetto tricolore che distingue questo piatto. E' da preferire una varietà dalla foglie larghe e rigonfie che vanno lasciate intere, non spezzettarle perché anneriscono, tutt'al più sceglierle più piccole, ma lasciarle intere.
L'origano deve essere fragrante e aromatico, nelle nostre zone l'eccellenza è data da quello coltivato nella zona di Cava d'Ispica.
Il sale deve andare solo sui pomodori, la mozzarella non ne ha bisogno.
L’olio deve essere leggero e fruttato, altrimenti si sentirà solo il suo sapore, invece della delicatezza della mozzarella e della dolcezza dei pomodori.
Il pepe, se  piace, ne va messo poco e macinato grosso.

sabato 1 aprile 2017

Coniglietti di Pasqua con ovetti


Ingredienti:
Per la pasta frolla:
 200 g di farina
 60 g di zucchero
 50 g di burro freddo a pezzetti
 1 uovo
 buccia d'arancia grattugiata
 1 cucchiaio di latte freddo (da aggiungere all'impasto se risultasse poco lavorabile)

Per il ripieno:
 12 ovetti 

Procedimento:
Lavorare la farina ed il burro fino ad ottenere un composto “sabbioso”. Al centro mettere zucchero, l’uovo e la buccia d’arancia. Impastare gli ingredienti al centro e incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta frolla su un piano infarinato e ricavare dei dischi di 8cm di diametro. Mettere al centro gli ovetti. Chiudere ermeticamente.
Partendo dalle palline di pasta frolla, date una forma leggermente allungata, per ricavare le due orecchie affondare leggermente le forbici e tagliare. Alla fine fare gli occhi con degli spiedoni e incidere il centro delle orecchie tracciando una linea.
Chiudere in un contenitore e mettete in frigo almeno un’ora (questa parte è fondamentale, i coniglietti devono essere molto freddi! magari metterli anche un quarto d’ora in freezer prima di infornarli. Solo in questo modo manterranno la forma).
Mettere i coniglietti di Pasqua su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° fino a leggera doratura (circa 5-10 minuti).
CONSIGLI
Per vedere se i coniglietti sono abbastanza freddi, cuocetene prima uno da solo. Se mantiene la forma, dopo potete cuocere i restanti.

Ricetta e foto tratta dal sito: "gamgnam.it"

venerdì 31 marzo 2017

Pizza con farina di grano duro


Ingredienti per 4 persone:
600 g di semola rimacinata di grano duro
380-400 ml circa di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di miele millefiori
1 cucchiaino di sale

2 pizzicchi di bicarbonato

Procedimento:
Porre in una ciotola la farina di semola rimacinata e il bicarbonato, fare un “buco” al centro. Sciogliere il lievito e il miele in un poco d'acqua e mescolare bene. Aggiungere il tutto al centro della semola e iniziare ad impastare, aggiungendo altra acqua e amalgamando a poco a poco farina. Aggiungere il sale per ultimo, prima che si formi l’impasto. Completare l’impasto a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettere l'impasto a riposare (anche nella stessa dell’impasto), coprire un canovaccio e una coperta e lasciare lievitare per circa 4 ore. Se si preferisce, a metà lievitazione, dividere l’impasto in panetti e far completare la lievitazione già porzionati.
Si può cuocere la pizza nel modo che si preferisce, o in modo classico disponendo la pasta su 4 teglie rotonde, o in due teglie ampie riscaldate nel forno, in cui riporre l'impasto già steso, senza olio, condito con un po’ di passata di pomodoro e origano e, se si vogliono aggiungere, altri ingredienti preferiti. 
Dopo circa 10 minuti in forno caldo alla massima temperatura aggiungere la mozzarella per pizza, aspettare che fonda e sfornare quando la pizza ha preso colore.

Foto tratta dal sito: www.biaglut.it

venerdì 10 marzo 2017

Vastellina Cravattina


Ingredienti:
500 gr di pasta base Bimby

Procedimento:

Disegnare su un cartoncino una cravatta dalla lunghezza di 15-20 cm. Tirare la pasta base Bimby a sfoglia dallo spessore di mezzo centimetro, poggiarvi sopra il cartoncino a forma di cravatta e tagliare con un coltellino affilato lungo i bordi. Ottenute le vastelline,  friggerle poche alla volta in olio molto caldo, salare e servire.

sabato 18 febbraio 2017

Chiacchere di Carnevale 2


Ingredienti: 
500 gr farina
100 zucchero
50 burro
2 uova
1 bicchiere vino bianco secco
2 cucchiai di rhum o marsala
zucchero al velo
sale
olio x friggere

Preparazione:
Lavorare su una spianatoia la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Dargli una forma a fontana e rompervi dentro le due uova, unite al burro morbido, al vino e al liquore. Impastare bene finché non si ottiene una pasta bella soda e compatta. Stenderla quindi col matterello dello spessore di 1-2 mm, poi tagliare con un taglierino ondulato a losanghe, creando le forme più svariate (treccine, nodini). Scaldare dell’olio in una padella alta e friggere le chiacchiere. Appena dorate scolare le chiacchiere su dei fogli di carta assorbente e servirle tiepide su un bel piatto da portata cosparse di zucchero al velo.

lunedì 6 febbraio 2017

Vastelline dell'amore


Ingredienti:
500 gr di pasta base Bimby

Procedimento:
Tirare la pasta base Bimby a sfoglia dallo spessore di mezzo centimetro e ritagliare con stampini a forma di cuore le vastelline. Far lievitare per una mezz'oretta. Poi friggere poche alla volta in olio molto caldo, salare e servire.