sabato 9 dicembre 2017

Crispelle di ricotta catanesi

Un'idea originale per il dessert del pranzo di Natale siciliano: le crispelle di ricotta. Si tratta di un'antica ricetta tipica siciliana, frutto di una vera e propria arte; soprattutto per la tecnica raffinata e veloce nel manipolare una pasta quasi liquida che richiede abilità e pratica.
Ingredienti: 
600 gr. di farina di grano duro
25 gr. di lievito
250-300 gr. di ricotta
olio abbondante per friggere
zucchero q.b.
cannella (per chi ne gradisce l'aroma)

Procedimento:
In una ciotola impastare la farina con acqua calda, moderatamente salata, assieme al lievito. Impastare a lungo, con acqua abbondante, che non ci sia alcun grumo. Si otterrà una pasta sofficissima, al limite dello stato liquido, che verrà coperta con una coltre di lana ripiegata, per lasciarla lievitare almeno tre ore. Nel frattempo preparare il recipiente per friggere e preparare la ricotta che va setacciata e condita, a piacere, se lo desidera con poco zucchero e cannella. Raggiunta la giusta lievitazione riprendere la pasta e iniziare la difficile realizzazione delle crispelle. Tenere vicino una ciotola con acqua tiepida per inumidire le mani. Quindi prelevare un po' d'impasto, appiattirlo sul palmo della mano, posizionare un cucchiaio di ricotta, avvolgerla velocemente con l'impasto e friggere.
Le crispelle dovranno essere ben dorate in superficie, quindi fate cuocere a fiamma non troppo alta altrimenti rimarranno crude all'interno. Infine, spolverare con zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento