lunedì 28 agosto 2017

Spiedini di scamorza e pancetta

Ingredienti per 4 spiedini:
16 scamorzine o pezzetti di scamorza (se la scamorza è grande)
16 fette di pancetta tesa
1 peperone rosso
4 rametti di rosmarino

Procedimento:
Lavare il peperone, dividerlo a metà, togliere la colotta e pulirlo dai semini, poi tagliare a strisce larghe circa 2-3 cm e grigliarle su una piastra rovente, da entrambi i lati. Tagliare poi il peperone arrostito a quadretti e tenere da parte. 
Avvolgere la scamorza con la pancetta e poi infilzare il bocconcino alternandolo con un pezzetto di peperone. Si possono fare spiedini con 3-4 bocconcini (dipende anche dalle dimensioni dei bocconcini. Abbinare ad ogni spiedino un rametto di rosmarino che lo accompagnerà anche durante la cottura sulla griglia rovente. Rosolare gli spiedini per circa 10 minuti, rigirandoli spesso, ma facendo poggiare sulla piastra la parte con la pancetta arrotolata e non la scamorza. Appena la pancetta sarà dorata, togliete gli spiedini dalla piastra e serviteli immediatamente.
Consiglio:
Al posto del peperone, si possono inserire negli spiedini dell’altra verdura, come zucchine, funghi, radicchio, quadrotti di cipolla ecc…
Gli spiedini cotti si conservano in frigorifero per 1 giorno, crudi si possono congelare e scongelare all'occorrenza.

2 commenti:

  1. Che golosità ! Ne mangerei volentieri uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gufetta Siciliana, il tuo blog è anch'esso pieno di golosità ma, come tu sai benissimo, conta molto la qualità delle materie prime. In questa ricetta la bontà dipende dalla scamorza e anche dalla pancetta. Per la scamorza consiglio la "Mediterrae". Segue il link della pagina Mediterrae: https://www.facebook.com/Mediterrae-657760394434752/

      Elimina