E' una pasta originaria del paesino di Morgongiori in Sardegna. Si faceva in occasione della festa di Ognissanti; e ho capito anche perchè quando ho deciso di realizzarla. Io l'ho definita "l'elegante pasta di una volta all'anno" perchè per farne 300 gr ci sono volute 3 ore e questo si può fare solo una volta all'anno (o se ci penso bene forse anche ogni due anni). Questa elegante pasta, nel paese d'origine si usava condirla con il sugo fatto con galletto ruspante, ma ogni condimento si sposerà bene con essa.
Ingredienti:
330 semola rimacinata De Cecco
170 acqua di rubinetto
pizzico di sale (3,3 g)
Procedimento
Impastare gli ingredienti e lavorare bene la pasta. Far riposare 20 minuti e poi cominciare a tendere la pasta formando uno spaghetto finissimo (più lo spaghetto si tende fino e meglio viene questa pasta). Per mantenere umido l'impasto durante la lavorazione spruzzare la pasta con acqua e se necessario anche il piano lavoro, magari avvalendosi diuno spruzzino. Arrotolare lo spaghetto attorno alle dita e procedere come mostra il video:
Si possono consumare freschi con pochi minuti di cottura, oppure adagiarli su teli di lino in un largo canestro intrecciato e farli seccare per 4-5 giorni, così si conserveranno per un po' di tempo ma in questo caso i minuti di cottura saranno di più (dipende anche da quanto si riesce a tendere fini gli spaghetti).
Amazing issues here. I am very satisfied to
RispondiEliminalook your article. Thank you so much and I'm taking a look ahead to touch you.
Will you kindly drop me a mail?
My weblog; minecraft.net