mercoledì 20 marzo 2013

Ramoscelli di olivo di sfoglia

Questo originale e divertente antipasto, semplice da preparare, è l'ideale per il pranzo della domenica delle palme. L'ideale sarebbe quello di preparare un ramoscello per ogni invitato e metterlo nel piatto di ognuno in modo da fungere anche come decorazione.


Per 1 ramoscello gli ingredienti sono:

 pasta sfoglia
1/2 oliva
1/2 funghetto
1/8 di carciofino
1/3 di acciuga sott'olio
salsa di pomodoro
olio
sale

Preparazione:
Stendiamo la pasta sfoglia molto sottile e, aiutandoci con una rotella tagliapasta, ricaviamo quattro foglie larghe circa 3 cm e lunghe 6 cm e un bastoncino lungo circa 12 cm e largo 2 cm. Aiutandoci con dell'acqua e un pennello (che svolgono la funzione della colla) attacchiamo le foglie al rametto. Ripetiamo il procedimento per ogni ramoscello.


Prepariamo in una scodella la salsa di pomodoro condita con olio e sale: se la salsa contiene dei pezzi di pomodoro frulliamola per omogeneizzarla. Con un cucchiaino, mettiamo un poco di salsa su ogni foglia, stendendola dal centro verso l'esterno.
A questo punto non ci resta che condire le pizzette. Porre su ognuna delle  quattro foglie un condimento diverso tra carciofini, olive, funghetti e acciughe, ma si può variare in base al gusto personale.
Inforniamo per circa 10' a 180°C in forno statico, facendo molta attenzione a non fare bruciare i rametti.

Ricetta e foto tratte dal sito: "petitchef.it"

1 commento:

  1. I read this paragraph completely regarding the difference of hottest and
    preceding technologies, it's amazing article.

    My blog - minecraft games

    RispondiElimina