mercoledì 20 giugno 2012

Nocino di San Giovanni

Questo celebre liquore, ha antichissime origini nordiche, che si riallacciano agli oscuri riti di magia che i Druidi della Britannia celebravano nella notte di mezza estate. Esistono tante varianti della ricetta ma l'arte di preparare questo insolito elisir conserva ancora oggi alcuni aspetti della remota tradizione e cioè: quella di prepararlo nella notte di San Giovanni che cade il 24 giugno (lo propongo qualche giorno prima per avere il tempo di trovare le noci ne occorrono 19-20 per ogni lt. di alcool).

Ingredienti:
1 lt di alcool 90°
20 noci verdi
350 gr. di acqua 
1 Kg.di zucchero 
5 chiodi di garofano
1 stecca di cannella 
1 buccia di limone (solo la parte gialla)
8 chicchi di caffè.

Prodedimento:
Raccogliere le noci il giorno di San Giovanni. In questo periodo le noci sono al punto di maturazione adatto per questa ricetta, infatti devono poter essere
passate facilmente da parte a parte con un ago e una volta tagliate l'interno deve presentarsi liquido-gelatinoso. Lavarle e asciugarle per bene.  Poi tagliarle così come sono, con il loro mallo, in 4 spicchi e porle insieme a tutti gli altri ingredienti in un contenitore di vetro (fare attenzione a che il contenuto non sia più della metà). Praticare dei fori sul tappo del contenitore per evitare che scoppi. Scuotere ogni mattina il contenitore ed esporlo al sole fino a mezzogiorno poi ritirarlo in casa fino all'indomani. Dopo un mese filtrare il contenuto e versarlo in una bottiglia di vetro. Lasciarlo riposare qualche mese, sarà comunque al top per le feste natalizie. Si può tenere in freezer ed è ottimo da gustare anche dopo i pasti per le sue proprietà digestive.

Nessun commento:

Posta un commento