mercoledì 4 gennaio 2012

Lolli che favi (Fave secche con i lolli)

I lolli sono un tipo di pasta tirata a mano caratteristica della Sicilia sud orientale, in particolare della provincia di Ragusa. La minestra di lolli con le fave è un piatto ancora oggi consueto nella zona di Modica. 
Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta
300 gr di semola di grano duro
sale
Per il condimento
400 di fave cucivuli (cottoie) modicane
1 cavolo
2 pomodori
3 carote
una costa di sedano
una cipolla
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione
Porre per qualche ora le fave in acqua fredda per ammorbidirle, in modo da facilitare la eliminazione col coltello della parte superiore con la striscetta nera. Bollire poi le fave in poca acqua per alcuni minuti. Eliminare il brodo di cottura e versare nuovamente acqua fredda abbondante. Aggiungere le cime più tenere del cavolo e il misto degli altri ortaggi, tutto a pezzetti. Condire con olio e sale e cuocere per circa un'ora e mezza a fuoco lento (30 minuti circa in pentola a pressione).
Intanto preparare la pasta. Disporre la farina a fontana, sciogliere il sale in poca acqua tiepida e impastare bene. Quindi stendere con le mani un rotolino di pasta dello spessore di un grissino e tagliare tocchetti lunghi 6-7 centimetri, trascinarli leggermente sulla spianatoia con le punte delle dita in modo tale da formare i lolli.
I lolli andranno poi cotti per 15 minuti nella pentola assieme alle fave. Servire caldissimo, con un filo di extravergine.

Foto tratta dal sito:"trattoriaplatamone.it"

1 commento:

  1. ricetta antichissime merita tutto il nostro riconoscimento comme un vero ex-libris del capoluogo,é ancora interessante percché non é mai riuscitto a modífica,ma é restato comme da tanti anni fá!bravi, campagnuoli italiani,tanti grazie vi ringrazio distinti saluti a tutti!!!

    RispondiElimina