domenica 12 agosto 2012

Insalata di pomodoro siccagno e cipolla di Giarratana

Se in Calabria hanno la famosa cipolla rossa di Tropea, noi in Sicilia nel Ragusano abbiamo le cipolle di Giarratana: si tratta di una varietà di cipolle bianche il cui peso varia da 500 gr a 2 kg ciascuna. Sono cipolle dolcissime e succose. L'ideale è gustarle crude: o in un'insalata insieme al pomodoro, o con pane e
caciocavallo ragusano, oppure intinte in una zuppa di fave secche. Tutte ricette tipiche dell'antico mondo contadino. Questo è il periodo della loro raccolta. Oggi le propongo nella ricetta dell'insalata col pomodoro siccagno, ma va bene anche il pomodoro ciliegino di Pachino. 
Foto tratta dal sito "becuoco.it"
Ingredienti:
1 cipolla di Giarratana
1 kg di pomodori
Una manciata di olive in salamoia 1
Olio, sale 
origano

Procedimento:
Sbucciate  ed affettate le cipolle, cospargetele con abbondante  sale  e fatele riposare per circa 10 minuti.  Nel frattempo tagliate anche i pomodori a fettine e poneteli in una insalatiera.  Trascorsi  i 10 minuti riprendete le cipolle e  strizzatele con le mani fino a farne uscire il succo, quindi, lavatele  con abbondante acqua; poi versate la cipolla in una ciotola con dell'aceto e fatela marinare per qualche minuto.  Infine, sciacquate di nuovo la cipolla sotto l'acqua corrente e fatela scolare (la sentirete molto morbida al tatto) mescolatela nell'insalatiera assieme  ai pomodori, aggiungete le olive in salamoia lavate e denocciolate, condite con olio e sale e spolverate con dell'origano.
Nota
Se avete fretta potete  direttamente tagliare la cipolla e mescolarla ai pomodori, aggiungere però un goccio di aceto al condimento. E' ottima anche in questo modo.
Per approfondire: Cipolla di Giarratana

1 commento:

  1. We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
    Your website provided us with valuable info to work
    on. You've done an impressive job and our whole community will be grateful to you.


    Also visit my site minecraft games

    RispondiElimina