mercoledì 1 agosto 2012

Brioche col tuppo

Sono delle brioche morbidissime, che in Sicilia si usa gustare intinte nella granita, ottime con quella di limone o di mandorle: un'abbinamento che una volta assaggiato non si dimentica più.
Ricetta e foto tratte dal blog: "lafarfalladicioccolato"
Ingredienti per 20  brioche
500 g. farina Manitoba
500 g. farina 00
150 g. zucchero
150 g burro
20 g. sale (io 17g)
15 g di lievito di birra
350 g di latte freddo
20 g di miele (non l'ho messo perchè non ne avevo)
4 uova

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina, il miele, e il lievito di birra che avremo sciolto con una parte di latte, iniziamo a lavorare limpasto aggiungendo le uova una alla volta.
Impastiamo tutti gli ingredienti per almeno 20/25 minuti, aggiungendo poco alla
volta il latte freddo e il sale che avremo sciolto in una piccola parte di latte, a questo punto iniziamo ad aggiungere il burro freddo e non a temp. amb. e procediamo a vel.1-1/2, l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti totalmente, quindi capovolgiamo spesso l'impasto, stacchiamolo dal gancio e ricominciamo. L'impasto dovrà presentarsi molto elastico, sarà pronto quando tirando tra le dita un po' di impasto si formerà un velo senza strapparsi.
Quindi mettiamo l'impasto a lievitare coperto, a questo punto ci sono due strade che possiamo percorrere: se si vogliono preparare in giornata lasciare che la pasta triplichi il suo volume iniziale e quindi lasciamo lievitare a circa 28°, se invece vogliamo delle brioches da primato: prepariamo l'impasto la sera, riponiamolo in frigorifero con tutto il contenitore coprendo con della pellicola fino al mattino seguente.
Al mattino capovolgiamo l'impasto sul tavolo di lavoro infarinato, lasciamolo a temp. ambiente per un'ora senza lavorarlo, trascorso il tempo arrotoliamolo appena e porzioniamo la pasta realizzando delle omogenee pallette e inseriamo una pallina più piccola a mo' di tappo.  
Rimettiamo a lievitare (dentro al forno con la luce accesa, comunque ad una temperatura max di 28°) fino al raddoppio delle brioches, una volta trascorso il tempo, spennelliamo con un tuorlo sbattuto in un po di latte e inforniamo a 190° per circa 25'. Non lasciarle oltre perché altrimenti diventano dure.
Note:
Questa è una  ricetta un po' laboriosa nel suo procedimento integrale, ma se le dosi indicate sono per circa 20 brioche, quelle che avanzano si possono congelare e utilizzare al bisogno. Basta uscirle dal freezer per una ventina di minuti e poi farle rinvenire al microonde per 10 secondi. 

1 commento:

  1. This is the right webpage for anyone who would like to find out about
    this topic. You know a whole lot its almost hard to argue
    with you (not that I personally would want to…HaHa). You definitely put a brand new spin on a subject
    that has been written about for years. Wonderful stuff, just wonderful!


    my webpage minecraft.Net

    RispondiElimina