martedì 12 febbraio 2013

Ravioli di pesce di San Valentino

Ingredienti: 

Per la pasta 
300 g di farina 00
3 uova
1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno
1 spigola da circa 350 g
1 spicchio d’aglio
1 fettina di limone
1 rametto di prezzemolo fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
1 uovo
2 rametti di timo fresco
4 cucchiai di pangrattato
pepe q.b.
sale q.b.
1 tuorlo per spennellare

Per il sugo
150 g di gamberetti
4 pomodori ramati freschi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1/4 di bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Iniziate cuocendo la spigola pulita e squamata in forno: posizionatela su una teglia eventualmente foderata con carta forno, inserite nel taglio sotto la pancia la fettina di limone, l’aglio e il prezzemolo fresco. Cuocete per una ventina di minuti a 180 °C (il pesce è cotto quando l’occhio diventerà opaco), ricordandovi di irrorare con il vino bianco a metà cottura.
Quando la spigola sarà cotta, spinatela e pulitela, quindi ricavatene la polpa. Fatela raffreddare e successivamente tagliatela a pezzettini, sminuzzandola con delle forbici.
Tenete da parte.
Nel frattempo preparate la pasta per i ravioli: impastate la farina setacciata, le uova e l’olio. Attenzione a non aggiungere sale all’impasto, perché potrebbe rendere scura la vostra pasta. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, copritelo con della pellicola per alimenti e fate riposare per almeno 15 minuti in un luogo fresco.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia sottile pochi millimetri utilizzando una matterello o meglio ancora con una macchina per stendere la pasta.
Una volta tirate le sfoglie, finite di preparare il ripieno: unite alla spigola sminuzzata 1 uovo, il timo sminuzzato, sale e pepe a piacere ed amalgamate aggiungendo circa quattro cucchiai scarsi di pangrattato, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Formate ora i ravioli: con l’aiuto di un coppa pasta (nel nostro caso a forma di cuore, ma potete dare libero sfogo alla fantasia) ritagliate tante formine. Al centro della metà delle sagome ottenute posizionate circa un cucchiaino di composto di spigola (non esagerate), spennellate leggermente i bordi con il tuorlo sbattuto, quindi sovrapponete un’altra sagoma di pasta facendo aderire bene e sigillando perfettamente i bordi. Preparate tutti i ravioli, eventualmente impastando nuovamente i ritagli e formando altre sagome.
Se volete preparare in anticipo i ravioli, una volta assemblati infarinateli leggermente, posizionateli distanti l’uno dall’altro su un vassoio coperto con carta forno, coprite con una pellicola per alimenti e surgelateli. Quando sarà il tempo di cucinarli, versateli direttamente congelati nell’acqua bollente.
Preparate invece al momento il sugo: sbollentate per pochi secondi in acqua molto calda i pomodori su cui avrete praticato un’incisione a croce, servirà per pelarli con estrema facilità. Scolateli e quindi pelateli eliminando tutta la buccia.
Tagliate la polpa a dadini cercando anche di eliminare i semini interni.
In una padella capiente scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio, quindi versate i gamberetti sgusciati (se usate quelli surgelati usateli così come sono senza scongelarli). Girate per qualche secondo, quindi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti e fate cuocere per un paio di minuti.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua, salate e versate i ravioli. Il tempo di cottura dipenderà da quanto sarà sottile la sfoglia, può variare dai 2 ai 5 minuti. Sacrificatevi e assaggiate un raviolo per controllare il giusto grado di cottura. Quando saranno pronti versateli nel sugo di gamberetti, fate insaporire per bene e buona cena di San Valentino! Ah… ricordatevi di togliere l’aglio dal sugo a fine cottura!


Ricetta e foto tratta dal sito: "quandopasta.it"

1 commento:

  1. Wonderful blog! I found it while searching on Yahoo News.
    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
    I've been trying for a while but I never seem to get there!
    Cheers

    Here is my blog post: minecraft games

    RispondiElimina