domenica 9 settembre 2012

Lumachette di formaggio (focacce di formaggio)

Questa ricetta è forse l'antenata della Vastedda al formaggio. Io l'ho imparato da mia madre che a sua volta l'avrà appreso da mia nonna. Mia madre le fa spesso quando fa il pane di casa,  il posto in forno si trova sempre per queste focacce arrotolate che io chiamo "lumachette".  Alcuni le definiscono "cucche" o "tomasine", ma la ricetta è stessa cambia solo la forma, queste ultime hanno la forma di una ruota con i bordi superiori incisi. In ogni caso, siano esse lumachette, cucche o tomasine queste focacce sono più leggere rispetto alle vastedde in quanto la pasta non è fritta ma cotta al forno.


Ingredienti per la pasta:
400 gr di farina di grano duro
100 gr di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra o una
bustina di lievito secco
2,5 - 3 misurini di acqua (dipende dalla farina)
1 cucchiaio di olio d'oliva
3 pizzichi di sale
1 pizzico di zucchero

per il ripieno:
Formaggio Ragusano q.b.

Procedimento:
Eseguire l'impasto come riportato qui: Pasta base Bimby . Appena la pasta è pronta da lavorare, suddividerla in tre parti uguali. Prenderne un pezzo e lavorarla ancora un poco con le mani, poi tirarla a forma di cilindro, come un grosso grissino lungo circa 50 cm. Eseguire poi col coltello un taglio
longitudinale lungo tutto il grissino, ma non affondando completamente  il coltello per non tagliare in due la pasta. A questo punto allargare la pasta (come nella foto) 
in modo da creare una striscia larga circa 6-7 cm. Quando la pasta è tutta aperta, adagiare sulla superficie il formaggio tagliato a fettine. Procedere poi arrotolando la striscia di pasta condita su se stessa, partendo da una punta fino ad esaurire la pasta, ottenendo la forma di una lumaca un po' ovale. Eseguire col coltello dei tagli superficiali sulla parte superiore come decorazione. Lavorare allo stesso  modo gli altri due pezzi di pasta. Porre in forno già caldo a 220° per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando le lumachette non si presentano ben cotte e leggermente dorate. Metterle in un contenitore e coprire con tovagliolo e una coperta per farne ammorbidire la crosta esterna. 

1 commento:

  1. Hey! Would you mind if I share your blog with my twitter group?
    There's a lot of folks that I think would really appreciate your content.
    Please let me know. Cheers

    my web page :: minecraft games

    RispondiElimina