martedì 4 settembre 2012

Cotognata (marmellata di mele cotogne)

Una marmellata speciale: la Cotognata Siciliana, a base di Mele Cotogne, un dolce alla frutta delizioso e molto zuccherato. I bambini amano molto la cotognata siciliana, soprattutto considerando che è possibile versare la marmellata di mele cotogne ancora calda in tanti stampini a forma di animaletti o altro.


Ingredienti: 
2 kg di mele cotogne, 
700 gr di zucchero per ogni chilo di purea,
1 limone.

Prendete due chili di mele cotogne, lavatele e togliete le parti rovinate, fatele bollire in una pentola con dell’acqua e con un limone tagliato in due, dovete metterle intere e farle cuocere finché diventano della consistenza di una patata lessa, ci vorrà circa
un’ora.
Tagliate le mele a metà così si raffredderanno più rapidamente, poi sbucciatele e togliete il torsolo, passate tutti questi pezzi di mela al setaccio con la trama più fitta che avete e poi pesate la purea. Prendete una pentola e mettete 700 gr di zucchero per ogni chilo di purea di mele cotogne, unite un mestolo dell’acqua in cui avete cotto le mele e fate cuocere a fiamma per circa un’ora.
La cotognata sarà pronta quando sollevando con il cucchiaio la composta non scivola da sola in pentola ma rimane attaccata al cucchiaio. Prendete delle pirofiline in terracotta, se le trovate quelle apposta per la cotognata solo deliziose, e inumiditele con un velo d’acqua, versate dentro il composto e pareggiate la superficie con il dorso di un cucchiaio umido. Fatele asciugare al sole per una settimana coperte da un velo, poi sformatele e fatele riposare 24 ore in modo che anche la parte che era a contatto con la formina sia asciutta.

Ricetta tratta da: "sanisapori.eu" e foto da "ricettepourfemme.it"

1 commento:

  1. abbiamo fatto la marmellata di mele cotogne ,ma da una settimana al sole ed è sempre umida .Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio.Grazie

    RispondiElimina