sabato 5 dicembre 2015

Alberelli salati di Natale



Ingredienti
150 grammi farina bianca
100 grammi parmigiano reggiano grattugiato
100 grammi olive nere denocciolate
100 grammi burro
2 uova

Preparazione
In una ciotola unite la farina e il parmigiano reggiano. Aggiungete il burro, precedentemente tagliato a pezzettoni, e i tuorli (attenzione: tenete da parte gli albumi per la decorazione finale).
Tritate grossolanamente le olive nere e unite al resto degli ingredienti. A questo punto impastate a mano fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente. Mettete l’impasto dei biscotti in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo

sabato 7 novembre 2015

Crispeddi c’angiova e ca ricotta (Crispelle con l’acciuga e la ricotta)

Le crispelle, antica ricetta tipica siciliana, sono frutto di una vera e propria arte; soprattutto per la tecnica raffinata e veloce nel manipolare una pasta quasi liquida che richiede abilità e pratica.
Ingredienti:
600 gr di semola di grano duro
25 gr di lievito
150 g di ricotta fresca setacciata
acciughe salate e diliscate
olio abbondante (le crispelle dovranno galleggiare), 
sale. 

Procedimento:
In una ciotola impastare la semola con acqua calda, moderatamente salata, assieme al lievito. Impastare con le mani a lungo, con acqua abbondante, che non ci sia alcun grumo. Si otterrà una pasta sofficissima, al limite dello stato liquido, che verrà coperta con una coltre di lana ripiegata, per lasciarla lievitare almeno tre ore. Preparare, accanto alla padella dai bordi alti per figgere, un piatto con le acciughe diliscate, ridotte a pezzetti da tre-quattro centimetri e un altro piatto con la ricotta fresca setacciata. Avvicinare il recipiente con la pasta lievitata e munirsi, vicino, di un altro recipiente colmo d’acqua, in cui, necessariamente, il cuciniere dovrà bagnare la mano destra, una volta che ha abbandonato la pasta farcita nello strutto bollente della padella.
Con rapido gesto, se si vogliono ottenere crispelle d’acciuga,

martedì 27 ottobre 2015

Biscotti Zucca di Halloween

Ingredienti: 
300 g di farina “00″
150 g di zucchero
70 g di olio di semi
3 tuorli,
scorza di arancia,
Marmellata o Nutella


Preparazione
Lavorare olio e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. In seguito unire i tuorli d’uovo (uno per volta) e la scorza di agrumi. Continuare a lavorare finché non si ottiene un composto omogeneo per poi incorporare la farina con un setaccio ed impastare con cura. Lasciar riposare per due ore l’impasto realizzato.
Stendere la pasta frolla e con l’aiuto degli stampini a forma di zucca ritagliare i biscotti. Se non si dispongono gli stampini si può disegnare la zucca su cartoncino, ritagliare e usare come stampo sulla pasta tagliando lungo i bordi con un coltellino. I biscotti vanno disposti su di una teglia foderata da carta forno su metà di essi incidere occhi naso e bocca. Infornare a 200°C per circa 10 minuti. Non appena pronti sfornare e lasciare raffreddare. Successivamente su metà dei biscotti (quelli interi) spalmare marmellata o nutella, sovrapporre poi i biscotti con gli occhi e la bocca e premere leggermente per permettere alla farcitura di inserirsi un poco nelle fessure.

venerdì 28 agosto 2015

Plum-Cake alle carrube e latte di riso


Ricetta per uno stampo da Plum-Cake di 30 cm

Ingredienti:
170 gr Farina
60 gr  Amido di Frumento
30 gr Farina di Carrube
130 gr Zucchero
1 Uovo
140 gr Latte di Riso
35 gr Olio di semi
1 bustina di Lievito per dolci
3 Cioccolatini ripieni 

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere quindi l’olio e amalgamare bene il tutto. Poi versare poco a poco la farina, l’amido di frumento e la farina di carrube, sempre mescolando. Aggiungere infine il latte di riso e, per ultimo, il lievito setacciato. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti e foderato uno stampo da plum-cake con della carta forno bagnata e strizzata, versare l’impasto nello stampo e spezzettarci sopra i cioccolatini. Infornare il dolce a 180°C (forno caldo) per circa 35-45 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino.

Ricetta tratta dal sito: "lalunadeigolosi.com" - la foto dal Blog: "federicaincucina.blogspot.com"

martedì 14 luglio 2015

Pollo Caraibico



Ingredienti:

800 gr. di pollo
1 peperone rosso, 1 verde e 1 giallo
300 gr. di fagiolini
4/5 fettine di ananas
1 cipolla
Aglio
Peperoncino in polvere
Mezzo bicchiere di vino bianco
Il succo di un limone
Curry
Olio, sale e pepe.

Preparazione
Taglia a fettine sottili peperoni, fagiolini e cipolla. Pulisci il pollo, taglialo a strisce o cubetti e infarinalo. Scalda in una padella antiaderente l'olio con l'aglio e un po' di peperoncino e poi fai rosolare il pollo. Aggiungi curry, sale, pepe, il succo di limone e il vino, e cuoci il tutto per 10 minuti. Poi lascia raffreddare la padella a parte. In un altro recipiente, prepara un soffritto con la cipolla. Aggiungi peperoni, fagiolini e l'ananas a cubetti e rosola il tutto per 5 minuti. Aggiungi il pollo, mescola e spegni il fuoco. Servi il piatto con un po' di insalata.
Note
Per questo piatto ti consigliamo un vino fresco frizzante oppure anche una birra.

Ricetta e foto tratta dal sito: "Fileni.it"

lunedì 22 giugno 2015

Mostaccioli di San Giovanni



Ingredienti per 5/6 persone:

500 gr di farina 00
500 gr di miele millefiori
1 uovo intero di piccole dimensioni
1/4 bustina di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Par il ripieno: 
300 gr di mandorle spellate
250 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di miele

Preparazione: 
Versare tutti gli ingredienti (tranne quelli del ripieno) nel boccale del Bimby (o altro robot di cucina) e impastare fino a quando non avremo un composto liscio, omogeneo e morbido, dividere poi l’impasto in 2 parti e stenderlo lavorandolo con le mani su della carta forno fino ad ottenere delle strisce ben lavorate e lisce dallo spessore di mezzo cm circa, trasferirle su di una teglia da forno e preparare il ripieno.
Tostare le mandorle, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire il tutto e mescolare con un cucchiaio di miele. Lasciare raffreddare un poco il ripieno e poi stenderlo su una delle due strisce di pasta, coprire con la seconda striscia e sigillare bene i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno.
Con un pò di impasto tenuto da parte decorare i mostaccioli con forme a piacere.
Infornare a 180° gradi e dopo qualche minuto abbassare il forno a 160° dovranno solo dorarsi quindi , una volta sfornati, farli raffreddare per bene in modo da far solidificare il cioccolato e poi affettare a mò di biscotto.

E’ un tipo di dolce che si mantiene per diverso tempo riponendolo nelle biscottiere e scatole di latta.

Questa è una ricetta tipica calabrese, forse originaria proprio di un paese della Sila chiamato appunto San Giovanni in Fiore.

Foto e spunti per questa ricetta sono stati tratti dal blog: "una riccia in cucina"

venerdì 27 marzo 2015

Turciniuna Ragusani (involtini di frattaglie di agnello)

Alla vigilia della domenica di Pasqua, il sabato, a Ragusa si prepara e si mangia un piatto “adatto per i palati forti”, i turciniuna detti anche stigghiola. I turciniuna sono interiora di agnello cotte in padella, mentre le stigghiola sono soprattutto arrostiti.

INGREDIENTI:
Interiora di un agnello che generalmente corrispondono a:
1,5 kg tra fegato, polmone, cuore;
500 gr tra retina e trippa(con queste quantità si possono fare circa 15 "Turciniuna")
cipolle novelle
formaggio Ragusano
Prezzemolo
Sale
pepe.

OPERAZIONI PRELIMINARI
Si lavano accuratamente tutte le interiora, strofinandoli con sale e limone. Si taglia con delle forbici la retina (orientativamente con misura 10x10cm) poi la trippa (orientativamente con misura 8x8cm). Si tagliano a pezzetti il fegato, il polmone, il cuore e si salano. Si pulisce la cipolla novella lasciando solo la parte bianca e tenera. Si taglia il formaggio Ragusano a strisce (9x1cm). Si prende un ciuffetto di prezzemolo.
PROCEDIMENTO PER OGNI SINGOLO "TURCINIUNI"
Prima si mette la retina, si sovrappone la trippa e sopra si mette un pezzetto di fegato, un pezzetto di polmone, un pezzetto di cuore, una striscia di formaggio, un po’ di cipolla e il prezzemolo. Quindi si chiude come un involtino, utilizzando la retina per fissare il tutto. In un tegame si sistemano tutti questi involtini. Si taglia la cipolla e vi si dispone sopra in modo da coprire tutti gli involtini. Si mette sopra del sale e si lascia cuocere.
La durata della cottura dipende dalla grandezza di ogni turciniuni e può essere eseguita anche al forno.

Ricetta e foto tratte dal sito capuanaweb.insulareport.it

giovedì 12 marzo 2015

Sigarotti di riso

Le zeppole di riso sono un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana e questi "sigarotti" sono l'ideale da preparare in occasione della festa del papà, il giorno 19 marzo.


Ingredienti:
330 grammi Riso
3 cucchiai Farina
1/2 bustina Lievito
4 cucchiai Miele Di Fiori D'arancio
330 ml Acqua
3 Limoni
Cannella q.b.
Zucchero A Velo q.b.
Olio Per Friggere q.b.
Sale q.b.
Scorzette D'arancia Candite q.b.

Procedimento:
In una pentola metti l’acqua, porta a ebollizione e poi versa il riso e un po’ di sale, mescola spesso e fai attenzione che il riso non si attacchi sul fondo.
Metti il riso sul piano di lavoro e fallo raffreddare un po', aggiungi la farina, la scorza di limone e il lievito e impasta fino ad ottenere un composto unico. A questo punto fai riposare il composto per circa 2 ore.
Stendi l’impasto con le mani e poi con un coltello ricava dei bastoncini, friggili pochi per volta in abbondante olio e falli dorare. Sciogli il miele in un pentolino: da solo oppure con un po' di acqua o di succo di arancia e mescola. Questo miele va messo sulle zeppole.
Decora le zeppole con il miele fuso e mescola bene, poi completa con zucchero a velo, cannella e scorza d’arancia.

Ricetta e foto tratte da: "ricetteperbambini.crescebene"

lunedì 2 marzo 2015

Biscotti cuore mimosa



Ingredienti per 40 biscotti circa

250 gr di farina 00
2 tuorli
100 gr di olio
100 gr di zucchero
!/2 bustina di vanillina
25 gr di limoncello
Buccia grattugiata di 2 limoni
1 pizzicodi sale
1 cucchiaino di semi di papavero
Glassa di zucchero di colore giallo

Procedimento:
In una terrina mescolare i tuorli, l'olio e il pizzico di sale, amalgamare bene e porre in freezer almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto. Tritare al Bimby la buccia di limone, aggiungere il liquore e la vaniglia, mescolare bene vel. 4 lasciare riposare per 30 min. Quando i tuorli saranno pronti aggiungere lo zucchero e la farina impastare per bene. La frolla risulterà oleata e morbida, trasferire in una ciotola e farla riposare per circa un'ora. L'impasto deve prendere consistenza e risultare freddo quando viene steso. Infarinare bene il piano di lavoro e  stendere la frolla a uno spessore di  5 mm e ritagliare i biscotti a forma cuore disporre in una teglia e infornare a170°per 20min.
Decorare come da immagine con glassa colorata di giallo.

Ricetta tratta dal sito: tavolartegusto.it

giovedì 12 febbraio 2015

Pizzettine dell'amore



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia stesa
80 gr. di passata di pomodoro
1 acciuga sott’olio
olive
origano
Formaggio (tipo caciotta)
olio d’oliva
sale

Preparazione:
Stendiamo la pasta sfoglia e con un coppa pasta a forma di cuore o a mano libera tagliamo la pasta, che andremo ad adagiare sulla leccarda coperta di carta da forno.
Mettiamo la passata di pomodoro in una ciotola e la condiamo con un goccio d’olio e un pizzico di sale.
Cospargiamo con quest’ultima i cuori di pasta sfoglia e mettiamo sopra in pezzetti, le olive, l’acciuga, il formaggio e una spolverata di origano.
Inforniamo a 200° per 15 minuti circa, tenendo controllato.

Ricetta tratta dal blog: "paperblog.com"

lunedì 19 gennaio 2015

Minestra invernale con verdure e caserecce


Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di verdure miste di stagione
2 pomodori maturi
50 gr. di lenticchie
50 gr. di orzo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
200 gr. di pasta casereccia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Preparazione:
Porre nella pentola a pressione le lenticchie, l’orzo, il prezzemolo tritato, i pomodori tagliati a pezzi e le verdure di stagione pulite, lavate e tagliate a pezzi.
Quindi unire tanta acqua fino a coprire le verdure ma rimanendo sempre al di sotto della