lunedì 18 marzo 2019

Sigarette dolci ripiene di ricotta

Come dessert per il menù della Festa del Papà, l'anno scorso è stata presentata la ricetta dei sigari di cioccolato, quest'anno è il turno delle dolci sigarette ripiene di ricotta. 
Foto tratta dal sito: "dolci siciliani"
Ingredienti per le cialde:
100 g di zucchero a velo
100 g di burro
100 g di farina 00

100 g di albume d'uovo

per la crema: 
250 g di ricotta
100 g di zucchero

1/2 bustina di vanillina

per guarnire:
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Per la crema di ricotta
Mettere la ricotta a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla e mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e alla vanillina.

Per le cialde delle sigarette
Montare gli albumi con lo zucchero e aggiungere il burro  e, poco alla volta, la farina setacciata. Quando il composto avrà una consistenza liscia e cremosa, trasferirlo su una teglia rivestita con carta da forno e dargli la forma di sottilissimi rettangolini di dimensioni 9x4 cm con l'aiuto di uno stampino che si può ricavare da un cartoncino ritagliato all'interno. 
Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 6-8 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre la teglia dal forno e cominciare subito ad arrotolare su se stesse le cialde rettangolari servendosi di una penna o di una matita per ottenere la classica forma delle cialde a sigarette.

Definizione delle sigarette dolci
Quando le sigarette si saranno freddate, introdurvi la crema di ricotta con una siringa, cospargerle con abbondante zucchero a velo e riporle in frigorifero prima di servirle.

2 commenti: