sabato 2 marzo 2019

Canapè Arlecchino

I Canapè Arlecchino sono un vero e proprio tripudio di briosità, capace di stupire sia grandi che piccini e perfetti da presentare in occasione del Carnevale. Sono tartine aromatiche da gustare fredde e quindi si possono preparare anche prima dell'occasione speciale.
Foto tratta dal sito: "Donna Moderna"
Ingredienti: 
10 fette di pane per tramezzini
250 gr formaggio spalmabile 
Formaggio grattugiato q.b.
2 cucchiai yogurt 
70 gr pate' di olive
8 fette pancetta tesa
4 fette prosciutto crudo
4 fette salmone affumicato
4 uova
4 foglie bietole
q.b. erba cipollina
q.b. maionese
q.b. aceto balsamico
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento:
Rombi arancione
Sbattere un po' di formaggio spalmabile (circa 50 gr) con lo yogurt. Spalmare con il composto 2 fette di pane e coprire con il salmone.

Rombi Rosa
Montare circa 140 gr di formaggio spalmabile con poco pepe e spalmarne una parte su 2 fette di pane per tramezzini. Coprire ciascuna fetta con 2 fettine di prosciutto crudo piegando le eventuali parti in eccesso verso l'interno. 

Rombi Scuri
Usare il resto del formaggio pepato per spalmare altre due fette di pane  e distribuirvi sopra il paté di olive nere. 

Rombi Gialli
Mettere a bollire le uova in un pentolino con abbondante acqua, portare a ebollizione e cuocere per 8-9 minuti. Raffreddarle sotto acqua fredda corrente e sgusciarle. Estrarre i tuorli e passarli attraverso un colino a maglie fitte. Spalmare 2 fette di pane con poca maionese e spolverizzare con i tuorli mimosa preparati e con 7-8 steli di erba cipollina tagliuzzati, se graditi.

Rombi Verdi
Per l'ultima farcitura scottare per 1-2 minuti in acqua bollente salata le foglie di bietola. Sgocciolarle in una ciotola d'acqua gelata, asciugarle ed eliminare la parte dura centrale. Montare il restante formaggio spalmabile (quello non pepato) con 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e 4-5 gocce di aceto balsamico. Spalmare le ultime 2 fette di pane per tramezzini con il composto di formaggio, coprire con la pancetta e poi con le bietole. 

Per ricavare i rombi: ridurre le fette di pane per tramezzini a metà, nel senso della lunghezza, aiutandosi con un coltello affilato. Poi praticare dei tagli per ottenere tanti rombi regolari ma ci saranno anche alcuni pezzetti triangolari. Sistemare rombi e triangoli su un vassoio, alternando i colori per ricreare la stoffa del vestito di Arlecchino e portare in tavola il canapè.

Ricetta ispirata ai "Canapè Arlecchino" presentati sul sito di "Donna Moderna" 

1 commento: