venerdì 6 luglio 2012

Pomodori secchi n.2

Propongo un seconda versione della ricetta dei pomodori secchi. La prima, quella più tradizionale, la trovate QUI. Questa me l'ha trasmessa mia madre e, a mio giudizio, oltre che essere più sbrigativa ha un metodo di salatura che dà risultati più omogenei. 

Foto tratta dal  blog: "L'eco del gusto"
Ingredienti:
10 Kg di pomodori Pachino

Per la salamoia:
5 lt. di acqua 
500 gr. di sale grosso

Per il condimento:
Olio sufficiente a coprire
Aglio
Foglie di basilico

Procedimento:
Preparare la salamoia con le dosi di acqua e sale indicati. Se dovesse risultare poca aggiungerne altra, tenendo presente che le proporzioni sono: 100 gr. di sale per ogni lt. di acqua. Tagliare i pomodori a metà e porli per 2 ore e mezza nella salamoia preparata
in precedenza. Il tempo di immersione dipende dalla grandezza dei pomodori: se sono più grossi della normale misura dei pomodori pachino tenerli una mezz'oretta  in  più o viceversa. Trascorso questo tempo porli su una graticola ad asciugare al sole, ritirandoli la sera. Quando risultano asciutti ma ancora succosi ritirarli e conservarli in recipienti di vetro o in contenitori da porre in freezer. Di volta in volta, quando si vogliono consumare, mettere sott'olio per qualche settimana la quantità di pomodori desiderata con aglio a fettine e foglie di basilico secondo il proprio gusto. 
Nota: si possono conservare sott'olio direttamente, e in questo caso assorbono maggiormente gli aromi di aglio e basilico, solo che nel tempo tendono a scurirsi un poco.

1 commento:

  1. It's hard to come by well-informed people about this subject, however, you seem like you
    know what you're talking about! Thanks

    My site :: minecraft.net

    RispondiElimina