mercoledì 18 luglio 2012

Pasta con salsa in pentola a pressione

Questo metodo di cottura della pasta insieme alla salsa, in una pentola a pressione, è tipico di una linea di pentole realizzate con un materiale innovativo composto da vetroceramica. In alternativa si può usare una normale pentola a pressione, ma che sia antiaderente. Questo metodo di cottura è interessante in quanto gli amidi della pasta vengono mantenuti e non rilasciati nell'acqua di cottura, come avviene nel metodo tradizionale, di conseguenza la pasta risulta essere più nutriente e saporita.


Ingredienti per 4:
350 gr. di pasta
250 gr. di salsa di pomodoro già condita (secondo la ricetta che trovate QUI )
sale
Formaggio Ragusano grattugiato


Procedimento:
Mettere la pasta nella pentola a pressione: salare, condire con la salsa e aggiungere acqua fino a coprire, poco più che a filo, la pasta. Chiudere col coperchio a pressione. Non appena inizia il soffio abbassare al
minimo la fiamma e impostare al timer i minuti di cottura indicati nella confezione della pasta scelta (per la pentola in vetroceramica regolare la pressione in posizione II e quando l'indicatore sul tappo mostra la prima tacca verde e smette il soffio abbassare la fiamma e impostare il timer). Finita la cottura, spegnere il fuoco e attendere che si raffreddi o fare sfiatare lentamente (per la pentola in vetroceramica attendere che l'indicatore di pressione sia completamente rientrato, se si ha fretta immergere la base della pentola in acqua fredda), a quel punto la pentola ti permette l'apertura e la pasta è pronta da impiattare. Per chi gradisce spolverare con formaggio ragusano grattugiato.

2 commenti:

  1. complimenti per il blog...se non fosse per il casino musicale andrebbe ancorameglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per i complimenti. La musica puoi fermarla dal "music player" in alto a destra, sotto la testata, c'è un riquadro dove scorrono i video di you tube: basta cliccare sulle due lineette parallele in basso a destra sul riquadro e la musica si ferma quando spunta la freccetta che punta a destra. Toccare di nuovo se si vuole far ripartire. Il mix musicale non è sempre lo stesso mi piace cambiarlo insieme al template in base alle stagioni.

      Elimina