mercoledì 6 marzo 2019

Tagliatelle Mimosa

Foto tratta dal Blog "Giallo Zafferano"
Ingredienti per le tagliatelle verdi:
3 Uova medie 
300 gr di Farina di grano duro
60 gr di Spinaci

Ingredienti per il pesto:
1 cucchiaio colmo di Capperi
1  aglio
40 grammi  pinoli
1 mazzetto  basilico fresco
1 mazzetto  prezzemolo
1 pizzico  olio d'oliva
1 pizzico  Pepe
1 pizzico  sale

Ingredienti per le polpettine:
80 gr  di mollica di pane 
1 bustina di Zafferano
50 gr di formaggio grattugiato
250 gr di merluzzo

Preparazione Tagliatelle:
Porre gli spinaci lavati e scolati a lessare in un pentolino assieme a 2 cucchiai d'acqua e un pizzico di sale. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere ed asciugare gli spinaci, dopodiché passarli al setaccio per ottenere una crema liscia.
Versate in una ciotola o nell'impastatrice la farina setacciata, le uova (tenute a temperatura ambiente) e la crema di spinaci, quindi impastare per bene gli ingredienti. 
Poi trasferire l'impasto su una spianatoia ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo; nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungere uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto, poi lasciarlo riposare coperto per almeno mezz’ora in luogo fresco. Dopo il riposo la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: quindi stenderla con la macchina apposita per ottenere le tagliatelle. 
Preparazione condimento:
Frullare al mixer tutti gli ingredienti per il pesto fino a quando non si ottiene un condimento liscio, poi salare e pepare.
Preparazione polpettine:
Eliminare le eventuali lische contenute nel pesce, tagliarlo a pezzi e tritarlo con le lame di un mixer. Metterlo in una ciotola, aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato, la mollica, il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe, lo zafferano disciolto in un cucchiaio di acqua e impastate bene. Ottenuto un composto di un colore giallo brillante, formare delle polpettine molto piccole (della grandezza di una biglia di vetro). Cuocere le polpettine in brodo bollente per una decina di minuti. Nel frattempo cuocere le tagliatelle in acqua salata, non appena pronte mantecare con il pesto aggiungere le polpettine e mescolare il tutto delicatamente.

1 commento: