sabato 20 gennaio 2018

Paccheri ripieni di ricotta e bietole


Ingredienti x 4:

200 g di bietole da taglio o da costa (peso al netto degli scarti)
400 g di ricotta vaccina
Pepe nero macinato al momento
Sale
200 g di paccheri
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Burro per la pirofila
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Noce moscata
100 g di panna

Procedimento:
Lavare bene le foglie di bietola e scartare i gambi e le parti sciupate.
Mettere le foglie di bietola in una capace pentola, e farle cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale.
Quando cotte, mettere le bietole in un colino e pestarle con un cucchiaio in modo da strizzarle e levare i residui d'acqua.
Se si utilizza la bietola da costa con foglie molto spesse e carnose, scottarle in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolarle e pestarle come descritto in precedenza.
Tritare grossolanamente le bietole.
Mettere in una ciotola la ricotta e lavorarla con una forchetta per ammorbidirla, quindi unire le bietole tritate, un pizzico di
sale e una macinata di pepe. Amalgamare bene.
Lessare i paccheri in acqua bollente salata e scolarli al dente (un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione). Metterli in un piatto piuttosto ampio, condirli con l'olio e mescolare bene per farli intiepidire.
Imburrare una pirofila in cui ci stiano alla perfezione tutti i paccheri in piedi.
Riempire i paccheri uno alla volta con il composto di ricotta, aiutandosi con un cucchiaino, e man mano che sono pronti metterli nella pirofila in piedi.
Mettere in una ciotola il Parmigiano grattugiato, lasciandone da parte una manciata, unire una grattugiata generosa di noce moscata, quindi stemperare il tutto con la panna, mescolando bene con una frusta.
Aiutandosi con un cucchiaio cospargere i paccheri con la crema di panna, quindi spolverizzare con il Parmigiano tenuto da parte.
Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, quindi accendere il grill e proseguire soltanto la gratinatura finchè non saranno ben dorati in superficie.
Lasciarli intiepidire 5 minuti e servire.

1 commento: