mercoledì 17 agosto 2016

Torta Banane e carrube


Ingredienti (tortiera di 20 cm di diametro):
50 gr di farina di carrube
125 gr di farina 0 
125 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di zucchero 
80 gr di latte di soia
50 gr di olio di semi di girasole
2 banane molto mature

Procedimento:
Per prima cosa inserire nel boccale del Bimby il latte di soia con le banane, l'olio e lo zucchero frullare 1 min. circa a vel. Turbo. Aggiungere la farina 0, la fecola di patate e la e la farina di carrube. 30 sec. Vel. 5.  Se l’impasto fosse troppo sodo aggiungiamo qualche cucchiaio di latte di soia fino ad avere un composto molto simile ad una mousse. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, abbassare la velocità e aggiungere la bustina di lievito per dolci continuare a vel. 4 per 1 min. circa.  Versare il composto nello stampo, precedentemente oleato e infarinato, e infornare a 180 gradi per 25 minuti in forno pre-riscaldato. Fare la prova stecchino per controllare la cottura della torta. Sformare soltanto quando è fredda e cospargere di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta. Sto sperimentando preparazioni con le carrube. questa torta potrà accontentare i miei amici vegani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gufetta, il tuo blog è fantastico e anche se non te ne accorgi io ti seguo sempre e mi accorgo che abbiamo molto in comune; soprattutto abbiamo la passione per il cibo sano degli antichi e per i prodotti della nostra terra,che sono sempre più difficili da trovare. Ciao cara e continua sempre così.

      Elimina