sabato 16 novembre 2019

Frittata di Borragine e Ricotta

Questo è un periodo in cui è facile trovare, nel nostro territorio modicano, la pianta di borragine ancora tenera perché non ha prodotto i fiori. E' questo il momento ideale per raccoglierla e cucinarla. Ecco una ricetta per un contorno o una cena sana e succulenta.

Foto tratta dal sito: "GustoBlog.it"
Ingredienti
1/2 kg di borragine
4 uova
150 gr di ricotta fresca
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione
Lavare bene la borragine per togliere i residui di terra ed eliminare eventuali parti più dure. Lessare in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolare e strizzare, quindi tagliuzzarla con il coltello su un tagliere pulito.
Adesso, in una ciotola capiente, versare la ricotta fresca e lavorarla per qualche istante con una forchetta, fino ad ottenere una crema.
Unire il parmigiano e mescolare per incorporarlo, quindi unire per ultime le uova, uno alla volta, man mano che il precedente viene assorbito dall'impasto. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Regolare di sale e pepe, ungere una teglia da forno con un filo di olio e versarvi il composto livellare, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.
Una volta pronta, tirare fuori dal forno la teglia, prelevare la frittata e servirla su un vassoio tagliata  a spicchi o a cubotti quando è ancora calda.
Volendo questa frittata può essere cotta anche in padella.

Nessun commento:

Posta un commento