giovedì 28 aprile 2016

Tortino di Zucchine e porro

Zucchine e porro: un'accoppiata di primavera per un tortino, ricetta ideale per il cestino della classica gita fuori porta.

Ingredienti:
2 zucchine
1 porro
Erbe aromatiche a piacere 
4 uova
Formaggio grattugiato
Olio d'oliva 
Sale e pepe
Una punta di bicarbonato

Procedimento:
Tagliare il porro ad anelli e la zucchine a fettine e poi ogni tagliare ciascuna fettina in quattro parti. In una padella soffriggere nell'olio il porro, lasciare insaporire un poco e poi aggiungere le zucchine, mescolare e coprire. Cuocere le verdure mescolandole ogni tanto. Non appena cotte spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo sbattere le uova, salare e pepare,
aggiungere una puntina di bicarbonato (per rendere più soffice la frittata) le erbe aromatiche (menta e basilico, oppure semplicemente prezzemolo) e il formaggio grattugiato. Mescolare bene e, infine, aggiungere le verdure, mescolare ancora e versare il composto in una pirofila precedentemente rivestita con carta forno, distribuire bene il composto e tagliare la carta da forno in eccedenza. Porre in forno preriscaldato e cuocere a 200° per una mezz'oretta. Non appena cotto, togliere il tortino dalla pirofila e deporlo su un piatto da portata. Servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento