giovedì 7 novembre 2013

Spezzatino d'autunno alla Giovi

Lo spezzatino d'autunno  con i funghi è un piatto di carne molto saporito e tipicamente autunnale. Si possono usare funghi freschi come gli champignon che sono  reperibili tutto l’anno, ma possono essere sostituiti con funghi di stagione, scegliendo tra porcini, gallinacci, prataioli, ecc.
Ingredienti:
800 gr di carne di vitello (o manzo) tagliata a bocconcini
300 gr di funghi freschi (champignon)
20 gr di funghi secchi (porcini)
5 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla media
1 carota
1 costola di sedano
Farina
1/2 bicch di vino rosso
Brodo
Olio
Sale e pepe 

Procedimento
Ponete i funghi secchi a rinvenire in acqua tiepida. Lavate mondate e tritate la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola a pressione piuttosto capiente e antiaderente, ponete 5 cucchiai di olio di oliva extravergine e fatevi soffriggere il trito.
Aggiungete i cubetti di carne e fateli rosolare per bene insieme al soffritto, poi aggiungete un cucchiaio raso di farina, setacciandola direttamente nel tegame e mescolando continuamente. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il vino rosso che farete evaporare. Unite i funghi tagliati a fettine   aggiustando di sale e di pepe. Aggiungete i funghi secchi dopo averli tritati grossolanamente. Coprite col brodo e cuocete per 20 minuti nella pentola a pressione. Servite lo spezzatino di vitello coi funghi accompagnandolo con pane fresco.  Potete conservate lo spezzatino di vitello coi funghi chiuso in un contenitore ermetico, in frigorifero, per massimo 2-3 giorni.

La foto è tratta dal sito di "giallozafferano".it

Nessun commento:

Posta un commento