La zuppa dell’orco è una tra le migliori ricette per Halloween, spaventosa al punto giusto e perfetta per i bambini.
Ingredienti per 6 persone
50 g. di burro
circa 1 kg. di broccoletti
3 scalogni
1 spicchio di aglio
1 tazza di brodo vegetale
200 g. di formaggio fondente grattugiato
6 uova sode
6 olive nere snocciolate
una grattatina di noce moscata
sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate e tagliate a pezzetti i gambi dei broccoletti. Fate fondere 1/3 del burro in un tegame, unitevi gli scalogni e l’aglio tritati finemente, un po’ di sale e pepe e la noce moscata. Fate cuocere mescolando per 5 minuti.
Versate sopra il brodo caldo e fate cuocere coperto per 20 minuti o comunque fino a quando i broccoletti saranno teneri e il liquido quasi completamente evaporato. Togliete dal fuoco unitevi il formaggio e frullate il tutto fino a ridurlo in una crema liscia ed omogenea,
Lavate e spezzettate finemente le cimette dei broccoletti, poi sbollentatele in una pentola di acqua bollente salata per 3 minuti. Scolate e passate sotto l’acqua fredda.
Al momento di servire, riscaldate il purè di broccoletti per 5 minuti sul fuoco medio, poi incorporatevi le cimette e il burro rimasto. Fate un piccolo incavo nelle uova sode e incastrate dentro ciascuna un’oliva nera, Dividete la zuppa in 6 ciotole e decorate ciascuna di esse con l’uovo sodo, per simulare un occhio. Gustate il tutto ben caldo con il formaggio che sarà diventato filante.
Se preferite potete dividere le uova sode a metà, decorare ciascuna di esse con l’oliva nera e mettere due mezze uova in ciascuna ciotola, per una zuppa per Halloween ancora più terrificante.
ricetta tratta dal sito: "buttalapasta.it